Nell’ambito del progetto “I giorni e le notti: l’Arte di Eduardo”, pensato per il trentennale della morte di Eduardo De Filippo, il 15 e il 16 settembre 2014, a Taormina, presso l’Archivio Storico Comunale, è in corso di svolgimento l’Atto Quarto del progetto, “Eduardo, i linguaggi, le scritture”.
La due giorni è dedicata al confronto di Eduardo con la tradizione e i diversi linguaggi e scritture nel tempo intrapresi dal grande letterato e artista partenopeo, dal teatro al cinema, dalla letteratura alla televisione e alla poesia.
All’importante appuntamento ha preso parte, con un intervento svoltosi ieri 15 settembre alle 19, Mario De Bonis, Presidente dell’Associazione Culturale “Eduardo, Poeta del Novecento”, profondo conoscitore dell’arte poetica eduardiana, e autore per Ricerche&Redazioni del fortunato volume “Eduardo visto da vicino”.
Il recital di De Bonis ha fatto seguito alle relazioni degli altri esperti intervenuti: Bruno Roberti (Università della Calabria), Gerardo Guccini (Università di Bologna), Daniele Vianello (Università della Calabria), Vincenza Di Vita (Università di Messina), Chiara Schepis (Università di Pisa), Katia Trifirò (Università di Messina), Roberto Andò e Francesco Saponaro.
Come sempre, la conferenza di De Bonis ha calamitato l’attenzione dei presenti, creandosi le basi per futuri incontri da tenersi in diverse sedi italiane ed estere.
Giova ricordare che il progetto “I giorni e le notti: l’Arte di Eduardo” coinvolge diverse importanti realtà istituzionali: Università della Calabria, Cineteca Nazionale, Fondazione Eduardo De Filippo, Università di Salerno, Fondazione Salerno Contemporanea, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università di Messina.
Il prossimo appuntamento con l’Arte Eduardiana e Mario De Bonis è fissato per il 7 ottobre a Roma, presso la Cineteca Nazionale – Cinema Trevi.