Cultura & Società

Pescara. Il 16 giugno arriva Estatica, il primo cartellone eventi del “Marina di Pescara”

Il 16 giugno arriva Estatica, il primo cartellone eventi del “Marina di Pescara”

Il suo nome è già una novità: Estatica come estate della costa Est adriatica, ma anche come estate unica, che promette “Esclusive Sensazioni Terracquee”. Il primo cartellone eventi del porto turistico “Marina di Pescara” propone tra il 16 giugno e il 29 agosto trenta appuntamenti che permetteranno al Marina di accogliere la città in serate di intrattenimento che vanno da concerti musicali a performance teatrali, passando per gli artisti di strada e proiezioni di film.

«Per la prima volta il Marina esce dai suoi confini e sceglie di integrarsi con il territorio: una sorta di abbraccio simbolico attraverso una via “di terra” e una “di acqua”, che scavalca il fiume e comincia ad interagire con il versante nord sin dal centro della città – spiega Vincenzo Di Baldassarre, alla sua prima estate di presidenza del porto turistico – Le distanze si accorceranno: grazie ad un nuovo, inusuale ingresso pedonale che affiancherà l’ex mercato ortofrutticolo sarà ancora più facile raggiungere il cuore del porto turistico».

Due totem riportanti il ricco programma, uno in piazza Salotto e uno ai piedi del Ponte del mare, attireranno l’attenzione di cittadini e turisti già dal centro città; la curiosità dei visitatori sarà inoltre stuzzicata da una segnaletica colorata verticale e una orizzontale visibile già dal Ponte del mare: con il verde sarà contraddistinto il “percorso di terra” e con il blu il “percorso di acqua”, che condurrà invece attraverso l’ingresso consueto. Le due strade si congiungeranno nella piazza, dove si svolgerà la maggior parte di Estatica.

L’evento inaugurale è fissato per mercoledì 16 giugno alle 21,30: dopo i saluti delle autorità, il compositore abruzzese Michele Di Toro si esibirà in un concerto a piano solo. Il 18 e il 19 giugno saranno dedicati agli artisti di strada, il 20 vedrà in scena “Pinocchio on the road” con la Compagnia dei Folli e il 26 l’associazione “*Didee” proporrà danze popolari internazionali con la direzione di Donatella Di Iulio.

Il mese di luglio vedrà due interventi dell’associazione S.M.O. Village (“Lectura Dantis” il 2 e “Il teatro dei cretini” il 23), performance musicali di alto livello (i Pizzica Salentina il 3 e Giuliano Palma & the Bluebeaters il 17), una serata cabaret con Andrea Perroni, serate di cinema e di cover contest. Sono previste le proiezioni di “Dragon trainer” (4 luglio), “Genitori e figli” (18) e “Basilicata coast to coast” (25). Il 14 luglio si esibiranno i Bisbetica Beat e i De Bitols, il 15 le due tribute band Osvaldo Bianchi & Luca Mongia (Rino Gaetano) e I notte fonda (Fabrizio De Andrè), e il 16 I Ragazzi del Giubocs e Banda Larga.

Il mese di agosto è dedicato alla passione: dalla musica di Rossana Casale e il Maurizio Di Fulvio Trio (il 5) alle colonne sonore del cinema italiano eseguite dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese (il 6), al tributo a Nat King Cole ad opera di Adrienne West & Dado Moroni trio (il 7). Ci sarà la musica tzigana di Budabest di Antal Szalay, i Flamenco Vivo (l’11), il ritmo dei Tango Tres (il 13) e dell’associazione Calesita “Milonga Porteña”, per arrivare alla musica della Brass & Brass band (il 14), al gospel di Harold Bradley (il 17) e alla New Harmony Big Band (il 20). Le proiezioni del Cineporto hanno in programma per agosto “Sherlock Holmes” (l’8), “Agorà” (il 22) e “Io loro e Lara” (il 29). L’ultimo grande concerto sarà quello di Samuele Bersani il 28 agosto.

Tutte le iniziative avranno luogo a partire dalle ore 21,30.

Per l’apertura di “Estatica” Michele Di Toro presenta “Puzzle”

Mercoledì 16 giugno sarà una data doppiamente importante.

Non solo verrà dato il via al cartellone 2010 di “Estatica”, ma nell’ambito di “Una sera piano” il pianista e compositore abruzzese Michele Di Toro presenterà in prima esecuzione nazionale il suo nuovo disco “Puzzle”. L’appuntamento è alle 21.30 presso l’arena.

Quinto di una serie di cd di piano solo, “Puzzle” è la registrazione di un concerto dal vivo tenuto al celebre locale milanese “Blue note” lo scorso 8 settembre. È stato realizzato dalla casa discografica di Nepezzano Wide Sound, e la sua copertina rappresenta una caricatura del pianista originario di Sant’Eusanio del Sangro, disegnata dall’illustratore Roger Angeles.

In caso di maltempo l’appuntamento non sarà annullato ma si svolgerà al chiuso.

Ingresso gratuito.

Michele Di Toro è di ritorno da due tour, uno londinese e uno ad Istanbul, dove si è esibito anche insieme agli altri due componenti del trio che ha fondato nel 2005 e con cui ha all’attivo due dischi: Yuri Golubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Michele Di Toro suona regolarmente nelle maggiori città italiane ed europee. È stato in tour in Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Finlandia, Slovenia. Collabora con i più grandi nomi del panorama musicale, da Paolo Fresu a Fabrizio Bosso, da Mardy Byers, a Roberto Prosseda.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.