Teramo e Provincia

Teramo. “DOLORE DIFFICILE NEL PAZIENTE ANZIANO”

 

Il giorno Venerdì 17.10.2014 alle ore 08,45, presso la Sala Convegni dell´Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo, in Via Brigiotti 12 a TERAMO, si terrà il convegno, accreditato ECM, aperto a 80 Medici Chirurghi delle discipline di: Geriatria, Medicina Interna, Neurologia, Reumatologia, Anestesia e Rianimazione, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Continuità Assistenziale, Cure Palliative. ISCRIZIONE ENTRO IL 14 OTTOBRE 2014

 

I Relatori e Moderatori sono il Dr Cosimo Napoletano, il Prof. Giustino Varrassi, il Dr Glauco Appicciafuoco, il Prof. Enzo Molina, il Dr Roberto Berrettoni, il Dr Fabrizio La Mura, il Dr Claudio Di Bartolomeo, il Prof. Franco Marinangeli, il Prof. Stefano Coaccioli.

 

Il dolore cronico, per motivi più differenti, diventa un problema sempre più pressante, per i servizi sanitari e sociali. Ciò è particolarmente valido per gli anziani, nei quali esistono anche motivi anatomo-funzionali alla base dell’enorme prevalenza di dolore cronico, che viene messa in evidenza da ogni studio epidemiologico che è stato fato a riguardo. Spesso questo complesso di motivazioni rende il dolore molto difficile da trattare. In questo corso si cercherà di mettere in luce quali siano le basi fisiologiche per l’incremento della prevalenza del dolore cronico nell’anziano e quali siano le difficoltà per un ottimale trattamento. Il tutto sarà fatto partendo dall’ascolto delle esigenze della medicina generale, per finire con i suggerimenti ottimali per ottenere una cura migliore dei pazienti anziani che soffrono di dolore cronico, spesso da troppi anni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.