Sport

Domenica 06 Giugno 2010 si è svolta la gara podistica ” 1° Corri Peltuinum” nei Comuni di Prata D’Ansidonia e San Pio delle Camere.

Domenica 06 Giugno 2010 si è svolta la gara podistica ” 1° Corri Peltuinum” nei Comuni di Prata D’Ansidonia e San Pio delle Camere.

FOTO: http://www.facebook.com/profile.php?id=1667432035#!/album.php?aid=51648&id=1667432035
Oltre 100 concorrenti hanno percorso gli 8 km e 4 km del tracciato del Regio Tratturo Magno attraversando intorno al quinto km il sito archeologico di Peltuinum.
La vittoria della gara maschile è andata a Di Bartolomeo Flavio, secondo Bucci Antonio e terzo D’Alimonte Luigi.
Nella gara femminile sul gradino più alto è salita Rizio Barbara, seconda Franca Pagliuca e terza Elisabbetta Andreassi.
Al termine della corsa tutti i partecipanti hanno potuto ritemprarsi dalle fatiche, gustando un apprezzatissimo ristoro di prodotti tiopici locali : ceci e pecorino con lo zafferano, salsicce, ferrattine e un buon bicchiere di vino Montepulciano D’Abruzzo a cura degli alpini di Manoppello e cittadini locali. I ragazzi della scuola di San Pio delle Camere hanno partecitato alle due gare giovanili mentre altri 58 ragazzi hanno partecipato al concorso di pittura ” Peltuinum in arte ” sui temi dello sport, cultura e ambiente.
Inoltre l’Associazione Zampogne e Ciaramelle D’Abruzzo, con i loro suoni e canti ci hanno fatto rivivere i tempi della transumanza.
Una giornata di sport, vissuta insieme alla popolazione locale, con lo spirito dello stare insieme per ricostruire il futuro.
Un ringraziamento ai Comuni e alle Pro Loco di Prata D’Ansidonia e San Puio delle Camere, Manoppello Soccorso, Protezione Civile di Chieti, ASD  M.C. Manoppello Sogeda e All’Associazione  ricostruiamo Castelnuovo Onlus.
Un ringraziamento particolare va a Paola Federisci Presidente UISP L’AQUILA e Francesco Di Marco Sindaco di Prata D’Ansidonia.
Voglio chiudere con la frase dell’Associazione ricostruiamo Castelnuovo ” il terremoto ha distrutto le nostre case ma non la nostra voglia di vivere, la nostra solidarietà e la nostra accoglienza “.
Franco Schiazza

FOTO: http://www.facebook.com/profile.php?id=1667432035#!/album.php?aid=51648&id=1667432035

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.