………e di un indirizzo mail dedicati alla segnalazione, da parte dei cittadini, di problemi relativi alla manutenzione degli spazi pubblici e al funzionamento dei servizi comunali.
Giulianova. L’associazione Gente in Comune di Giulianova segnala l’opportunità che il Comune di Giulianova si doti di un numero verde
“Non ci si può appoggiare – dichiara l’associazione – ai media, per recepire le istanze dei cittadini, anche perché è facilmente verificabile che annose problematiche relative alla condizione degli edifici scolastici, allo stato del verde urbano, alla pulizia della città, ecc., seppure oggetto di numerosi articoli sulla stampa locale, e di segnalazioni sui social network, vengono puntualmente ignorate dall’Amministrazione”.
“E’ quindi indispensabile – prosegue Gente in Comune – che l’Amministrazione, che ha ultimamente annunciato il miglioramento del proprio sistema informatico, si doti di sistemi di segnalazione a disposizione dei cittadini, a partire da un numero verde e di un indirizzo mail dedicati, dall’istituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico (il cui regolamento per il funzionamento è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 238/2007 ma la cui pagina, sul sito web del Comune, appare desolatamente vuota) che possa farsi da tramite tra cittadini, uffici comunali e amministratori, dall’attivazione di una pagina web dove poter reperire, in tempo reale, gli interventi in atto, i progetti in corso e dove poter monitorare lo stato delle segnalazioni relative alle problematiche relative alla città”.
“Il fatto che i cittadini siano costretti – conclude l’associazione – a rivolgersi ai mass media per vedere risolti i problemi non è certo un aspetto che testimonia l’efficienza dell’amministrazione, ed è quindi indispensabile che il Comune di Giulianova, prendendo esempio anche da Comuni limitrofi, faccia tutta la sua parte per diventare sempre più efficiente e venire incontro alle esigenze dei cittadini”.