|
||||
|
||||
La due giorni dedicata alla formazione sulla promozione turistica nel web 2.0 a Sulmona si chiude oggi con un grande successo di pubblico. Oltre 240 i partecipanti a #ADD2014 – Abruzzo Digital Days – l’evento voluto dal Servizio Informazione e Accoglienza Turistica della Regione Abruzzo nell’ambito della strategia intrapresa dalla Regione Abruzzo per lo sviluppo del turismo digitale.
I laboratori digitali sono stati un momento di alta formazione per tutti gli attori della filiera delle varie destinazioni turistiche abruzzesi e, come afferma Camillo D’Alessandro – consigliere regionale delegato al turismo – “il riscontro avuto dal numero di adesioni e dall’attenzione avuta in sala in questi due giorni, dimostra che la scelta di Abruzzo Digital Days va nella direzione giusta e risulta essere un’attività al servizio degli operatori per una Regione facile e veloce come da indicazioni programmatiche del Presidente, convinto che appuntamenti come questo siano l’inizio di un laboratorio permanente di informazione/formazione sui trend emergenti e interazione tra Regione e operatori”. Il forte interessamento della platea è stato favorito dalla presenza di due relatori di assoluto rilievo a livello nazionale: Roberta Milano, Co-fondatrice di BTO e componente del TDLab (Laboratorio Turismo Digitale), un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Alessio Carciofi, Consulente/formatore in marketing turistico innovativo. La prima giornata, più istituzionale, ha visto i saluti delle autorità locali e regionali e si è focalizzata sulla presentazione delle potenzialità del turismo sul web 2.0 e il panorama italiano sulla promozione turistica online, Roberta Milano ha fornito interessanti spunti di riflessione sullo sviluppo del digitale nel nostro Paese, citando tra gli altri i dati concreti delle ricerche commissionate da Google alla Oxford University. +1% di pil e +250.000 posti di lavoro se l’Italia facesse investimenti nel web equivalenti alla media dei paesi europei. I lavori della seconda giornata hanno avuto come protagonista Alessio Carciofi, formatore carismatico che dalla teoria passa ai fatti: è stata una giornata molto tecnica, di apprendimento per tutti gli operatori che è stata sviluppata sui tre principali canali social utilizzati dalla popolazione – Facebook, Twitter e Instagram. Alessio Carciofi ha dato informazioni pratiche e strumenti utili per le attività di promozione e interazione con il turista attraverso le piattaforme social, orientate agli obiettivi di business che stanno alla base delle scelte di promozione di ogni operatore. Si conclude quindi la prima edizione di #ADD che è riuscita a dare al settore dell’ospitalità un aiuto concreto al fine di migliorare il proprio modo di lavorare e di accogliere il turista, con l’obiettivo di elevare ad eccellenza l’offerta ricettiva della Regione Abruzzo. #ADD2014 FOTO: il pubblico al Cinema Teatro di Sulmona jpg>>> |
Altri articoli
6 DICEMBRE 2014 - AMATA TELA, il nuovo romanzo di Giulia Madonna, presentazione a VASTO (CH)
TORTORETO. SAGRA DELLA VONGOLA NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ
Il fumettista Roberto Battistini a Bubù Taggh(e)te presenta il suo ultimo libro: Abbà Padre. Ospite ...
IL SANTO GRAAL PUÒ TROVARSI IN ABRUZZO?
Silvia Mezzanotte inaugura la V edizione di Estatica