Alcuni giorni fa, la nostra consigliera Regionale, Sara Marcozzi, venne a farci visita a Teramo…Parcheggiata la macchina fuori dalle mura ha notato delle biciclette parcheggiate su di una rastrelliera. “Noleggio gratuito”.
Chiamato il numero per noleggiare la bici e spostarsi comodamente nel centro storico, le fu risposto che in base al Regolamento Comunale solo i residenti a Teramo potevano noleggiare il mezzo.
Abbiamo fatto le nostre ricerche sul caso ed abbiamo scoperto che non esiste alcun Regolamento Comunale ma solamente una Delibera di Giunta Comunale n.ro 225 del 29/04/2010.
In tale Delibera, nello specifico, si legge che per avere diritto alla consegna della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorre essere maggiorenni, residenti e/o domiciliati nel Comune di Teramo e/o essere iscritti all’università di Teramo o in qualche istituto scolastico superiore, oppure svolgere attività professionale presso ente/azienda con sede nel comune di Teramo.
Queste assurde regole deliberate nel 2010 impediscono a qualsiasi turista, che arriva a Teramo e che vuole visitare con un mezzo ecologico la nostra città, di fruire del servizio di bike sharing.
Noi riteniamo che sia assolutamente necessario investire nel turismo, soprattutto in quello ecologico, come elemento per rilanciare l’economia abruzzese. La nostra Regione, infatti ha una grande vocazione turistica che non è mai stata valorizzata da questa Amministrazione poiché egli ultimi anni gli stanziamenti economici per lo sviluppo turistico sono stati pari a 0. Tale Amministrazione, inoltre, non ha mai pensato di mettere questo servizio a disposizione di tutti i turisti, in modo da invogliare gli amanti della bicicletta a recarsi a Teramo.
Come Movimento 5 Stelle, nel prossimo Consiglio Comunale proporremo un Ordine del Giorno in cui chiederemo la modifica di questa Delibera di Giuntain modo da consentire a tutti i turisti che si recano nella nostra meravigliosa città di poter usufruire del servizio di bike sharing.
Il nostro petrolio è il nostro territorio.
Fabio Berardini
Capogruppo M5S Teramo