Domani, sabato 29 novembre, alle 16:30 nella sede di Teramo Nostra
Domani pomeriggio, presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani 1 a Teramo, si celebrerà la 1^ GIORNATA DELL’INTEGRAZIONE: alle 16:30 sarà proiettato il documentario Dragan aveva ragione, alle 18:00 si aprirà un dibattito al quale parteciperanno ospiti di sicuro rilievo.
All’iniziativa, infatti, hanno aderito il leader dei Radicali Italiani Marco Pannella, il segretario nazionale del partito Rita Bernardini, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia. Condurrà il dibattito Piero Chiarini, Presidente dell’Associazione culturale Teramo Nostra organizzatrice dell’iniziativa.
Dragan aveva ragione è un documentario prodotto in Italia e realizzato da Gianni Carbotti e Camillo Maffia. Entrambi saranno presenti alla 1^ Giornata dell’Integrazione. Il film, realizzato tra l’estate del 2013 e i primi mesi del 2014, della durata di 108 minuti, indaga le problematiche di una comunità Rom che sta per essere sgomberata dalla periferia di Roma. Il film, come si legge nella sinossi, fornisce un quadro crudo della “questione Rom”, offrendo involontariamente uno spaccato dell’Italia.
Il film non è stato ancora presentato ufficialmente in Italia. E’ stato però mostrato in anteprima presso la sede del Partito Radicale a Roma e presso il Senato.
Questa iniziativa, inoltre, rappresenta anche il primo appuntamento della 20^ edizione del Premio Di Venanzo dedicato alla Fotografia Cinematografica. Il clou della manifestazione, com’è tradizione, si svolgerà sempre a partire dalla seconda settimana del mese di ottobre, ma tutte le iniziative di carattere cinematografico che saranno organizzate da qui ad ottobre 2015 rientreranno comunque nell’amplissimo cartellone del Di Venanzo che il prossimo ottobre 2015, appunto, celebrerà la 20^ edizione.