Teramo e Provincia

Pineto. LE OPPORTUNITA’ DELLA CARTA IN UN CONVEGNO A SILVI MARTEDI’ 23 DICEMBRE ORE 17,30

 

20 dicembre 2014

 

Le grandi potenzialità del turismo sostenibile condiviso da istituzioni locali e regionali.

Al termine dell’incontro concerto dell’Orchestra giovanile Amadeus

 

                                                                            

Con l’assegnazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile all’AMP Torre del Cerrano ha preso avvio la seconda fase del percorso, della durata di cinque anni, durante i quali il Parco marino e i Partners della Carta dovranno realizzare i programmi d’azione sottoscritti al fine di migliorare la sostenibilità del turismo. Si dovranno creare opportunità per il territorio che valorizzino l’ambiente e protendano verso l’Europa. E l’AMP diventerà a sua volta ente certificatore delle imprese turistiche che vorranno aderire alla Carta.

Per illustrare il suddetto percorso è stato organizzato un workshop sul tema delle attività future e dei programmi di azione in ambito CETS, che sarà ospitato alla Casa del Maestro di Silvi, martedì 23 dicembre alle ore 17,30.

A fare gli onori di casa ci sarà il Sindaco di Silvi Francesco Comignani. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino e l’Onorevole Tommaso Ginoble, Segretario Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

Si entrerà nel vivo del seminario con la relazione di Paolo Pigliacelli, responsabile dei progetti di Federparchi-Europarc, che spiegherà l’importanza della CETS per l’accesso ai fondi europei. Il professor Giorgio Tiscar, coordinatore del Piano di Gestione del Sic esporrà l’implementazione della CETS nel Sito di interesse comunitario Torre del Cerrano.

Il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio evidenzierà le opportunità per il territorio del Cerrano e dell’Abruzzo conseguenti alla certificazione assegnata al Parco marino. In conclusione dei lavori l’Assessore ai Parchi della Regione Abruzzi Donato Di Matteo parlerà dei benefici che la Carta apporterà all’intero territorio regionale. L’incontro sarà moderato dal direttore dell’AMP Fabio Vallarola. “La Carta è un impegno che vogliamo condividere con istituzioni, associazioni, imprenditori, e cittadinanza – ha dichiarato il Presidente D’Orazio. – Uno strumento che ci consentirà di promuovere nuove opportunità e accrescere la competitività del nostro territorio”.

Al workshop seguirà lo scambio di auguri per le imminenti festività natalizie da parte dell’Amministrazione Comunale di Silvi. E per rivivere uno dei momenti più emozionanti svoltisi all’alba di Torre Cerrano, si esibirà alle ore 21,00 l’Orchestra Sinfonica giovanile ‘Amadeus’ di Pescara.

Il Workshop ha valore di 4 crediti per il Corso Guide del Cerrano.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.