Il tempo di un altro disco al Soundheck di Radio24: Gegé Telesforo ospita Fabio Ciminiera nella puntata di domenica primo febbraio.
cartella stampa: http://t.co/yZy5jbxkK4
Domenica primo febbraio 2015, Gegé Telesforo ospita Fabio Ciminiera al SoundCheck di Radio 24 per parlare de Il tempo di un altro disco, il suo nuovo libro. La trasmissione, in onda a partire dalle 19, si può ascoltare sia sulla tradizionale modulazione di frequenza che in streaming sul sito www.radio24.ilsole24ore.com.
Il tempo di un altro disco è il secondo libro di Fabio Ciminiera: il filo narrativo del volume è il piacere per la musica e viene sviluppato attraverso i dischi con cui è nata e si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz: una storia fatta di episodi, scoperte, errori, ricordi, ironia e tanta curiosità.
SoundCheck, il suono della musica è la trasmissione condotta da Gegé Telesforo su Radio 24. Cantante, musicista, produttore, compositore, personaggio radiofonico e televisivo, Telesforo è un performer a tutto tondo capace di raccontare con garbo, passione e leggerezza il jazz e, in generale, la musica di grande respiro, lamusica destinata a durare nel tempo. Il tutto realizzato con una cifra narrativa che unisce massima professionalità a allegria, ritmo e piacevolezza.
Tutti i riferimenti relativi al libro, sono a disposizione sulla pagina ufficiale de Il tempo di un altro disco sulla piattaformaLulu.com:http://t.co/InHY2rbo4I.
Il tempo di un altro disco è un racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni. Per quanto riguarda la cronologia, sono tre i punti di partenza utilizzati da Fabio Ciminiera: l’attualità, la stagione del rock storico e il passaggio dagli anni ’80 ai ’90, più precisamente l’uscita dagli anni ’80 come spesso viene definita nel libro. E, da lì, si va avanti e indietro nel tempo, si riportano alla luce aneddoti e acquisti di dischi, si passa per pochi attimi dietro le quinte, si scorrono le immagini dei grandi del rock, le copertine dei dischi, si cerca il lato migliore, e quello meno accattivante, di ogni supporto.
Il libro nasce dall’unione di due anime. Il Record Store Tale, reading realizzato in occasione del Record Store Day 2013, e un saggio sul mercato discografico. Tra i due “solchi”, si inseriscono testi scritti appositamente per il libro: domande, riflessioni condivise, rimuginazioni su dialoghi e scambi di e-mail, pensieri vaganti ai margini di una recensione o di un concerto, concetti scaturiti a partire dalle interviste. Fili logici e narrativi che aggiungono sostanza senza mai abbandonare il tono divertito che, sin dalle prime battute, ritroviamo nelle pagine de Il tempo di un altro disco.
Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival.
Nel maggio 2009, ha pubblicato, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti e Musica.
Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su Radio Delta Uno.
Pagina Ufficiale su Lulu.com: http://t.co/InHY2rbo4I
Pagina Ufficiale su Facebook: www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco
Fabio Ciminiera
www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera