Giulianova li 08 aprile 2015
All’att.ne dell’avv. Francesco Mastromauro
Sindaco del comune di Giulianova
All’att.ne dell’avv. Pierangelo Guidobaldi
Assessore al commercio del comune di Giulianova
All’att.ne del lla dott.ssa Katia Verdecchia
Assessore al bilancio del comune di Giulianova
All’att.ne dell’avv. Fabio Ruffini
Assessore all’ambiente del comune di Giulianova
E per conoscenza ai dirigenti Dott. Simeone e Dott. Pirocchi
Oggetto: Proposte. Tavolo tecnico TARI del giorno 08 aprile 2015
La Confcommercio Giulianova,
In relazione al tavolo tecnico tenutosi il giorno mercoledì 08 aprile 2015 alle ore 18:00 presso la sala consigliare del comune,
vista rigettata da parte di confesercenti la possibilità di filmare la riunione e la mancanza di un segretario comunale per la verbalizzazione,
ritiene di dover sottoporre la sintesi del verbale in merito alle proposte fatte all’amministrazione con relativa documentazione depositata per mettere riparo all’incongrua tassazione che ha colpito le imprese nel 2014 e che proseguirà alla stessa maniera nel 2015.
Si rimettono di seguito i moduli e le parti del regolamento da inserire nella disciplina Tari Giulianova:
A) MODIFICHE IMMEDIATAMENTE RECEPIBILI NEL REGOLAMENTO TARI GIULIANOVA 2014:
- Di intervenire in prima istanza per incrementare il fondo di solidarietà, in modo da riportare la Tari agli stessi valori Tarsu adottati fino al 2013 e comunque di mantenere anche per le imprese un aumento non superiore al 20%
- Di avviare tutte le procedure per giungere quanto prima alla rilevazione “puntuale” così che possa essere pagato quanto effettivamente prodotto. (Disponibilità volontari Confcommercio)
- La possibilità per tutti – come previsto nella stragrande maggioranza dei Comuni Italiani – di usufruire di una rateizzazione del pagamento delle bollette T.A.R.I. delle attività commerciali, fino ad un massimo di 24 mesi senza interessi, con esclusione di interessi moratori. (Allegato 1 già consegnato nel tavolo tecnico)
- Informatizzazione della procedura (Allegato 2 Confcommercio – Ama Roma).
- Clausole regolamento sugli avvisi bonari di pagamento – che dovrà indicare espressamente la facoltà del contribuente di potersi avvalere del ravvedimento operoso entro 60 giorni. Alternativamente riconoscimento della facoltà del contribuente di pagare in 24 mensilità applicando la maggiorazione dei soli interessi legali. (Allegato 3 già consegnato tavolo tecnico)
- Autodichiarazione per seconde case a disposizione da mettere on line sul sito del Comune di Giulianova (Allegato 4 già consegnato tavolo tecnico)
- Parti aggiuntive da introdurre sul Regolamento di Giulianova su costi nettezza urbani di eventi, mercatini e sagre (allegato 5 già consegnato tavolo)
- Pubblicazione on line l’elenco di tutti i contribuenti TARI con indicazione della relativa superficie e l’importo dovuto TARI.
MODIFICHE TECNICHE –ECONOMICHE (diverse dalle clausole regolamento di cui sopra) DA METTERE IMMEDIATAMENTE IN ATTO
- Valutare l’effetiva economicità del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento strade visto che la media nazionale é di € 76,25 mentre Giulianova paga € 159,20 ad abitante (si allega valutazione ISPRE)
- Sgravio 20 percento rifiutato dal C.o.b.a.
- Possibilità di avvalersi del compostaggio anche per le utenze non domestiche con uno sgravio del 20%
- Organizzazione di due giorni di informativa sul ciclo dei rifiuti e sul contratto in essere tra Comune e società esterne. Pareri pro- veritate di Università Italiana su validità clausole contrattuali.
- Studio di fattibilità per la rilevazione della base d’asta del bando per l’appalto del servizio del gestore unico dei rifiuti per i prossimi 5 anni
- Spese a copertura della quota fissa
- Spesa a copertura della quota variabile
- Procedura di revisione e certificazione ( a mezzo di professionisti Confcommercio con prestazione gratuita) del Contributo economico derivante dalla vendita dei rifiuti differenziati (Conai, ecct)
Distinti saluti,
Gruppo Confcommercio Giulianova