Abruzzo

Manifestazione a Pescocostanzo (AQ)

Manifestazione a Pescocostanzo (AQ)

Lo scorso 2 Giugno 2010, a Pescocostanzo (AQ), la Fondazione Mauriziana, in collaborazione con la Delegazione de L’Aquila delle Guardie d’Onore alle RR. TT. del Pantheon, ha organizzato una manifestazione per ricordare la Figura di San Maurizio.

L’incontro si è aperto con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Cappellano della Delegazione, don Luigi Abid Sid, nella splendida Chiesetta degli Alpini.

Nel corso della Liturgia hanno ricevuto il conferimento dell’appartenenza all’Istituto delle Guardie d’Onore tre nuovi Iscritti; costoro, chiamati singolarmente, si sono presentati davanti al Celebrante e, dopo aver pubblicamente dichiarato la fedeltà al Servizio che hanno chiesto di svolgere, è stato loro consegnato il mantello di Guardia d’onore.

E’ seguita la benedizione di tre Medaglie di Benemerenza conferite ai Labari della Fondazione Mauriziana e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia -Delegazione Abruzzo- e alla Bandiera dell’Associazione “Amici del Montenegro-ONLUS”. Il conferimento rappresenta il riconoscimento per l’attività umanitaria svolta dai tre Sodalizi in occasione del Terremoto dello scorso anno.

Al termine della Santa Messa tutti i partecipanti, nonostante il tempo incerto, si sono recati al Sacrario, dove si è svolta la funzione della Benedizione del Cippo dedicato ai Caduti di tutte le guerre e la deposizione dell’omaggio floreale.

E’ seguita la colazione sociale in un simpatico ristorante locale. Qui il Comm. Fabrizio MECHI, ha consegnato le tessere alle tre neo-Guardie d’Onore, alle quali, sotto gli sguardi curiosi e ben compiaciuti degli altri commensali, è stato indirizzato un caloroso applauso di “benvenuto” nella nuova famiglia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.