Il presidente della IV Commissione Consiliare soddisfatto
della risposta delle scuole a un’iniziativa significativa
per la consapevolezza delle nuove generazioni
“Una giornata significativa che coinvolge gli studenti in un progetto europeo di fondamentale importanza, che oggi festeggia anche il suo decimo anniversario e che impegna alunni e docenti nel produrre “nuove energie”, acquisendo così consapevolezza del territorio abruzzese e delle risorse che esso possiede”.
Così Luciano Monticelli, presidente della IV Commissione consiliare Politiche Europee della Regione Abruzzo, ha commentato Energiochi 10, la celebre manifestazione alla quale ha oggi preso parte e che si è tenuta quest’anno al Palaelettra di Pescara.
Ben 247 gli elaborati che sono pervenuti dagli istituti scolastici. Tutti i partecipanti si sono impegnati, nel migliore dei modi, per tradurre in consapevolezza le conoscenze acquisite per mezzo del percorso didattico seguito. Obiettivo del progetto era quello di far conoscere il nuovo linguaggio dell’energia, che traduce azioni e comportamenti virtuosi e punta alla diffusione di buone pratiche nella scuola per un’educazione alla sostenibilità energetica.
“Un’occasione unica per le nuove generazioni – continua Monticelli – che, grazie a questa iniziativa, hanno l’opportunità di comprendere l’importanza dell’energia e, di conseguenza, anche la possibilità di sfruttare fonti energetiche alternative e non inquinanti. L’auspicio – conclude – è quello di continuare in futuro a destare interesse tra docenti e dirigenti scolastici, affinchè questa iniziativa sia sempre più vincente”.