Bioalimenta per EXPO 2015
SABATO 30 MAGGIO, SALONE TIPICI DEI PARCHI ore 10.30
“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine”
Celiachia e Ristorazione
Una cucina senza glutine ricca e completa,
all’insegna dei sapori della tradizione Made in Italy
Si terrà sabato 30 maggio,dalle ore 10.30 alle 13.00 presso il Salone Tipici dei Parchi, Nucleo Industriale di Bazzano, Via Rodolfo Volpe all’Aquila, il secondo incontro/dibattito ideato ed organizzato da Bioalimenta, azienda di Fara San Martino, patria della più famosa tradizione pastaia italiana e specializzata nella produzione di alimenti della gastronomia italiana in versione dietetica e senza glutine.
“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine. Celiachia e Ristorazione”, il leitmotiv dell’evento, il secondo di una fitta rete di appuntamenti già avvenuti all’interno dell’EXPO 2015, patrocinato anche stavolta da due realtà nazionali d’eccezione, Slow Food Abruzzo e Molise,Polo Agire, AIC (Associazione Italiana Celiachia) Abruzzo ed AIC Lazio che con l’azienda hanno collaborato e condiviso l’iniziativa mediante la partecipazione dei loro esperti.
A presiedere l’incontro professionisti del panorama medico-scientifico, gastronomico e culinario, il cui dibattito verterà sul tema “Una cucina senza glutine ricca e completa, all’insegna dei sapori della tradizione Made in Italy”, confronti, aggiornamenti, novità ed avanguardie riguardo le nuove frontiere della ristorazione gluten free nel nostro Paese. Uno sguardo attento e capillare da parte di professionisti del settore che guideranno il consumatore attraverso i nuovi scenari di una cucina in evoluzione, quella per celiaci, sempre più ricca, completa nella gamma di prodotti, e soprattutto impegnata nella ricerca di sapori e valori in nome della più antica tradizione italiana d’eccellenza.
L’evento vanterà la presenza di una presenza d’eccezione, Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice televisiva, già ospite nell’appuntamento dello scorso 18 Maggio a Milano, che porterà la sua personale testimonianza in qualità di mamma di un ragazzo celiaco.
Di seguito in dettaglio il programma del pomeriggio:
Salone TIPICI DEI PARCHI
SABATO 30 MAGGIO – Dibattito ore 10.30 – 13.00
“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine” – Celiachia e Ristorazione
Una cucina senza glutine ricca e completa,
all’insegna dei sapori della tradizione Made in Italy
Ospite Gaia De Laurentiis – attrice e mamma gluten free
Celiachia, scenari e mercati.
Lara Balleri – Copywriter, autrice e redattrice gastronomica, specializzata nelle tematiche delle alimentazioni con esigenze specifiche, esperto per Celiachia Oggi.
Le Qualità Italiane – Fondazione Symbola
Dott. Fabio Renzi – Segretario generale Symbola, coordinatore del progetto interregionale Expo 2015, APE – Appennino Parco d’Europa .
L’associazione di riferimento
Dott. Gianluca Giampietro – Dietista AIC Abruzzo
La ricerca a servizio del consumatore
Prof. Italo De Vitis – Gastroenterologo, Prof Aggregato dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma membro del Comitato Scientifico AIC Lazio
Prof. Alfredo Grilli – Biologo Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio Università G. d’Annunzio
Cibi funzionali e salutistici: richieste del mercato e ruolo dell’innovazione
Dott. Donatantonio De Falcis – Amministratore Delegato AGIRE Scarl – Polo di Innovazione Agroalimentare d’Abruzzo.
Prof. Raimundo Cubadda – Già Professore Ordinario di Tecnologie Alimentari Università degli Studi del Molise
Al gusto e alla qualità togliamo solo il glutine. Mangiare fuori casa
Raffaele Cavallo – Segretario Regionale Slow Food Abruzzo e Molise
Ristorazione e celiachia
Marcello Ferrarini – Chef Gluten Free, conduttore del primo programma TV “SENZA GLUTINE, CON GUSTO” Gambero Rosso Channel – SKY
Segreteria Organizzativa: Bioalimenta srl www.farabella.it tel +39 0872.994053 Mob.329-0573590 cominicazione @bioalimentasrl.it