23 giugno 2015 – ore 21,00
Piazza Contea di Pagliara di Isola del Gran Sasso
Martedì 23 giugno 2015, presso la Piazza Contea di Pagliara di Isola del Gran Sasso, alle ore 21,00 sarà presentato il consuetosaggio di fine anno dellaScuola di Danza “Elsa Calisti” asd. Ingresso gratuito.
Lo spettacolo dal titolo “GENESIS”, patrocinato dal Comune di Isola del Gran Sasso, è ispirato al primo libro della Bibbia: la creazione del mondo, degli esseri viventi e in ultimo l’uomo, Adamo ed Eva.
Una voce narrante illustrerà, attraverso i passi della Genesi, le coreografie che si susseguiranno sul palco, appositamente studiato senza scenografia per dare risalto ai cambi di costume e ai giochi di luce durante l’alternarsi dei balletti.
“In principio era il nulla, nient’altro che il silenzio di un’infinita tenebra” .
Il saggio si aprirà con un’esibizione di danza contemporanea e i giovani allievi indosseranno costumi di scena di colore nero, assolutamente minimal per descrivere in un impulso di emozioni il principio: il nulla e le tenebre.
“Lo spirito del creatore bisbigliò sia luce e luce fu”.
Una coreografia di hip hop darà il giusto ritmo all’eterna battaglia tra le tenebre e la luce. Il linguaggio della danza, i brani e le lanterne, unici elementi della scena, renderanno tangibile il prevalere della luce sulle tenebre.
“Le acque del mondo si raccolsero insieme e in mezzo ad esse apparve una terra…”.
Sarà di nuovo la danza contemporanea a stimolare gli spettatori e a suggerire alla loro immaginazione i movimenti dell’acqua, resi ancor più vividi da costumi di tonalità chiare, quali il bianco e l’azzurro, e la comparsa della madre terra che emerge in tutta la sua grandezza.
“Dalla terra uscirono le cose che crescono, una fitta coperta verde…”.
Il balletto classico, con eleganza e maestria, tradurrà in passi ed emozioni la creazione di ogni essere vivente sulle musiche di Vivaldi e della Bella Addormentata nel Bosco. Gli allievi più piccoli, in costumi colorati e vivaci, interpreteranno gli uccellini e i fiorellini con la candida innocenza dei loro leggeri quattro anni.
“Ora il mondo era pieno di esseri viventi ed era cosa buona, così il creatore fece l’uomo e al suo fianco la donna”.
Infine la creazione dell’uomo: Adamo ed Eva e la tentazione che li allontana per sempre dal paradiso terrestre creato dal Signore. In costumi color carne, gli allievi si esibiranno nel Gran Finale per trasmettere il loro messaggio all’umanità: il mondo ha bisogno di Amore.
La scuola di danza “Elsa Calisti” asd di Isola del Gran Sasso, fondata nel 2010 dalla giovane e brava insegnante Elsa, direttrice artistica e coreografa del saggio “Genesis”, in pochi anni ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti di fama nazionale ed internazionale, ha partecipato a numerosi concorsi e festival e continua a preparare allievi per dare loro sbocchi lavorativi e di studio nel campo della danza.
Le iscrizioni ai corsi di danza classica, contemporanea e hip pop saranno riaperte dal 1 settembre 2015.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.