In data odierna, Giovedì 09 Luglio 2015 alle ore 11,00 nella Sala Convegni del Presidio Ospedaliero di Teramo, la Direzione Aziendale della ASL di Teramo ha incontrato i Sindaci dei Comuni della Provincia di Teramo ed è stato illustrato il programma degli Screening del Colon Retto, della Mammella, e della Cervice Uterina. Cosa significa fare “Screening”?
Vuol dire fare diagnosi precoce di eventuali patologie del Colon, Mammella e Utero, per fare prevenzione e quindi salvare la vita!
Lo Screening eseguito dalla Asl di Teramo significa “presa in carico” del paziente, seguìto in tutte le sue fasi dell’eventuale patologia. L’importanza della collaborazione dei Sindaci è quella di fornire le anagrafiche (nomi, età, indirizzi) delle persone a cui la Asl di Teramo manda le lettere di invito, in maniera diretta, veloce, sicura. Le età della popolazione sono: dai 50 ai 69 anni per gli Screening del Colon e della Mammella e dall’età di 25 a 64 anni per lo Screening all’Utero. Interessanti sono stati gli interventi degli Amministratori, sentita e attivamente partecipata la loro attenzione al problema: un importante e significativo passo in più, per la lotta contro i tumori.