Cultura & Società

#MAPYOURSELFIE: UNA MAPPA EMOZIONALE PER L’ABRUZZO

 

Teramo, 21 luglio 2015 ‒ Domani, mercoledì 22 luglio l’Università degli Studi di Teramo presenterà il progetto #mapyourselfie e aderirà all’iniziativa europea di arte contemporanea 6PM Your Local Time.

#mapyourselfie è un progetto ideato da Raffaella Morselli ‒ docente della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo e delegato del Rettore alla cultura ‒ in collaborazione con Mario Savini, dottorando dell’Ateneo nell’ambito del Corso di Produzione artistica e musicale.

L’obiettivo è la valorizzazione dei territori attraverso una mappa emozionale disegnata direttamente dagli utenti con un selfie. Chiunque può far conoscere le eccellenze locali, condividendo e geolocalizzando le immagini su Instagram con l’hashtag #mapyourselfie: una mappa geografica consultabile online (http://www.postinterface.com/mapyourselfie) mostra le foto di chi partecipa all’iniziativa.

Il progetto verrà presentato domani, mercoledì 22 luglio alle ore 17.00, nell’Aula 9 della Facoltà di Scienze della Comunicazione, dove saranno esposte tutte le immagini registrate.

#mapyourselfie aderisce a 6PM Your Local Time, un grande evento d’arte contemporanea che coinvolgerà musei, istituzioni, gallerie e artisti da tutta Europa. Si tratta di un appuntamento distribuito e connesso in rete, che si svolgerà simultaneamente in sedi differenti nell’arco di una sola serata, coordinato da una sede centrale e documentato online da un’applicazione web. Dopo un evento pilota organizzato con successo nel Regno Unito a ottobre 2014, il format troverà la sua piena applicazione il prossimo 22 luglio, quando oltre 200 partecipanti da tutta Europa, distribuiti su 4 fusi orari differenti, inaugureranno l’iniziativa alla stessa ora, documentando i rispettivi eventi in tempo reale sulla piattaforma online http://www.6pmyourlocaltime.com.

6PM Your Local Time è un format del Link Art Center, sviluppato in collaborazione con Abandon Normal Device (AND), Manchester e Gummy Industries. Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.