Cultura & Società

Bellante. Daniele Falasca trio a Ripattoni in Arte

 

Fisarmonica, drums & bass per un concerto jazz melodico, mediterraneo e suadente. Sabato 1 agosto, ingresso gratuito

 

Daniele Falasca, pianista, fisarmonicista e compositore, ha accompagnato il Trio il Volo in numerosi concerti e ha collaborato con cantanti e musicisti dal profilo artistico internazionale (Aida Cooper, Rossana Casale, Gino Paoli, Gianni Morandi, Renzo Arbore, Max Gazzè fra gli altri).

Abruzzese, classe 1973, sta preparando il suo sesto disco. Attratto dalla musica sin da quando aveva quattro anni, inizia gli studi musicali grazie alla passione del nonno. Il suo corso di studi è stato impeccabile fino al 2011, anno della riscoperta della fisarmonica, un vecchio amore mai sopito e protagonista più che mai nella sua svolta musicale all’insegna del latin-jazz melodico, mediterraneo e suadente, che ha raccolto tanti apprezzamenti dal pubblico e dai colleghi,.

Ha suonato la sua musica nei migliori Festivals internazionali, alla prima edizione del  “The world of accordion” è stato ospite insieme al notissimo Richard Galliano.

Ha inciso sei album come compositore, e diversi altri lavori e collaborazioni in studio come musicista, è stato l’unico fisarmonicista ad esibirsi alla mega fiera di Milano  Expo in qualità di endorser per la prestigiosa ditta “Brandoni & sons”, attualmente suona solo proprie composizioni in concerto e collabora con il bravo cantautore Abruzzese Dante Francani  vincitore di Musicultura 2014.

 

Da 9 anni insegna ed è Direttore della Scuola di Musica “MUSICAHDEMIA” nella quale è docente di pianoforte principale.

 

Fabrizio Bosso scrive di lui: “Dopo anni che collaboro con grandi fisarmonicisti come Antonello Salis e Luciano Biondini,  scopro con piacere un altro grande talento capace di regalare forti emozioni con questo strumento. Daniele Falasca riesce a dare prova di una tecnica impeccabile in grado quasi di far parlare la fisarmonica. Originali le sue composizioni già ad un primo ascolto rimangono impresse nella mente”.

 

A Ripattoni In Arte, sabato 1 agosto,  alle 21 ingresso gratuito, suona insieme a Daniele Mencarelli (bass) e a Glauco Di Sabatino (drums). Mencarelli, perugino, classe ’74, lungo curriculum artistico (Danilo Rea, Stefano Bollani, Franco Cerri, Fabrizio Bosso fra gli altri) è docente di contrabbasso, basso elettrico e tecnica della composizione e improvvisazione. Glauco Di Sabatino, teramano, ha iniziato da autodidatta e oggi è docente di batteria in tre scuole: il Tam di fermo, l’Accademia dello Spattacolo ad Alba Adriatica e Musica Hdemia di Roseto degli Abruzzi. Ha suonato con Goram Kuzminac.

 

Bellante 30 luglio 2015

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.