Si avvicina a grandi passi il prossimo 14 agosto e, nel piccolo centro collinare di Casalbordino (Chieti), è già scattato il conto alla rovescia verso l’appuntamento clou dell’intera stagione.
Sotto il “solleone d’agosto” torna il Duathlon di Ferragosto, tappa prestigiosa valevole come campionato italiano sotto l’egida della Uisp.
Attesi da ogni angolo della penisola i migliori specialisti della disciplina, in lizza per la conquista dell’ambitissima maglia di campione italiano. La giornata si concluderà con l’assegnazione dei titoli regionali abruzzesi di duathlon a staffetta.
All’ombra del Santuario della Madonna dei Miracoli, questo è il percorso di Casalbordino, suddiviso in tre segmenti: 4 chilometri iniziali di corsa a piedi (2 giri da 2 chilometri), 16,8 chilometri in mountain bike (4 giri da 4,2 chilometri) e 2 chilometri di corsa finali.
Il Duatlhon di Ferragosto è nato per valorizzare quelle che sono le ricchezze artistiche e paesaggistiche di un territorio poco conosciuto al turismo nazionale ma che ha numerose peculiarità tali da poter essere scoperte con la corsa a piedi o bicicletta.
“La macchina organizzativa sta girando alla perfezione – commenta Amedeo Di Meo, organizzatore dell’evento tricolore e responsabile del settore duathlon in seno alla Uisp Abruzzo&Molise –. L’amministrazione comunale di Casalbordino è entusiasta di tutto questo fermento che si sta creando intorno all’evento tricolore che vede la forte sinergia della Uisp. Sono sicuro che la vigilia di Ferragosto sarà una bella giornata di sport e di festa nel segno della tipica accoglienza abruzzese”.