Ancora la musica protagonista dell’estate abruzzese di Arte in Centro: mercoledì 12 agosto il grande bluesman Mighty Mo Rodgers. Giovedì 13 “D’estate l’organo” a Castelbasso e il Collettivo Fattore M per gli appuntamenti di “Matta Off” a Pescara.
Riparte anche per la settimana di ferragosto il ricco calendario di eventi dedicati alla musica e allo spettacolo, nell’ambito di ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee, progetto che vede riuniti per la sua seconda edizione tre territori del centro Italia sotto un’unica grande mostra, Qui non si canta al mondo delle rane, a cura di Andrea Bruciati (26 luglio – 6 settembre, Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara).
A Castelbasso la Fondazione Menegaz per le Arti e per le Culture propone, accanto al percorso museale di Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis, una serie di concerti e spettacoli di altissimo livello, spaziando dal teatro alla letteratura, dalla musica classica al jazz e blues/R&B, dall’opera lirica alle ultime sperimentazioni della musica contemporanea.
Mercoledì 12 agosto il pubblico di Castelbasso attraverserà un viaggio sulle note e sui ritmi trascinanti del blues/R&B di Mighty Mo Rodgers. Musicista, cantautore e produttore nato a Chicago (USA) nel 1942 e attivo dalla metà degli anni ’60, ha modellato le sue esperienze di vita in un’eccezionale, eclettica e immensamente profonda visione nel suo debutto “Blues Is My Wailin’ Wall”, subito nominato ai W.C. Handy Award 1999.
Il suo è un Metaphysical Blues in cui combina Soul, invettive ritmiche e vocali e testi impegnati in cui esprime le sue opinioni filosofiche sul mondo e sul genere umano. Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali e protagonista dei più importanti festival del genere blues in tutto il mondo, Mighty Mo Rodgers intratterrà Piazza Arlini accompagnato dalle voci e gli strumenti di Luca Giordano, Walter Monini e Pablo Leoni.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Caprioni Eventi.
La musica antica torna a Castelbasso presso la Chiesa SS Pietro e Andrea, giovedì 13 agosto con il secondo appuntamento della rassegna “D’estate l’organo” a cura di Roberto Marini. È la volta di “Sonate e dintorni: virtuosismi e affetti per strumenti da tasto nell’Italia del Settecento” con l’organo di Olimpio Medori e il clavicembalo di Mara Fanelli. Il mondo musicale del ‘700 italiano è magnificamente espresso dal connubio tra l’organo e il clavicembalo. L’originale accoppiamento è il segno distintivo di questo concerto particolare e raffinato.
Parallelamente la Fondazione Aria promuove a Pescara l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Le opere degli artisti di Arte in Centro, dislocate nelle due sedi del Museo delle Genti d’Abruzzo e dello Spazio Matta, si arricchiscono con il programma di eventi di MATTA OFF. Giovedì 13 agosto, dopo l’esordio nella primavera 2015, il Collettivo Fattore M torna nello Spazio Matta con la performance musicale “L’uomo che cadde sulla terra”. Il Collettivo Fattore M è un progetto artistico musicale “open source”, aperto all’incontro di artisti e performer che vivono l’arte nei più svariati contesti dell’area pescarese, uniti dall’urgenza comune di reagire alla crisi culturale, sociale, economica e relazionale che ha stravolto il linguaggio comunicativo e il modo di condividere l’arte e il bene comune. Un collettivo aperto a collaborazioni e contaminazioni, calamita per forme altre di creatività. Il Collettivo Fattore M, in costante evoluzione, attualmente è composto da: Pino Petraccia, Osvaldo Bianchi, Marco Pizii, Ugo Sala, Marzia Del Biondo, Alice Petraccia, Paride Galasso, Francesco Andrisano, Stefania Petraccia, Monica Ciarcelluti, Maria Pia La Starza, Sebastian Albertoni, Francesco Candeloro, Riccardo Tosi, Roberto Fascina, Irida Gjergji, Federica Vignone, Ildiko Juhasz, Anna Maria Talone, Andrea Malandra, Siamak Guran.
Sia a Castelbasso che a Pescara, gli spettacoli sono l’occasione per visitare anche le mostre del progetto “Qui non si canta al mondo delle rane” a cura di Andrea Bruciati. A Castelbasso il genio di Gino De Dominicis dialoga con Thomas Braida, Luigi Presicce, Luca Vitone, Rosa Barba, Agne Raceviciute. (Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis – orari: 19-24). A Pescara l’eredità del grande Pino Pascali si relaziona con il lavoro contemporaneo di Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Invernomuto, Simone Berti, Rossella Biscotti. (Museo delle Genti d’Abruzzo, Spazio Matta – orari 18.30-22.30).
ARTE in CENTRO. Mete contemporanee
Calendario di eventi fino a giovedì 13 agosto
– Castelbasso
mercoledì 12 agosto
MIGHTY MO RODGERS
Mighty Mo Rodgers, vocals keybords
Luca Giordano, vocals guitar
Walter Monini, bass
Pablo Leoni, back-vocals drums
in collaborazione con Caprioni Eventi
Piazza Arlini. Castelbasso
Ore 21.30 – Ingresso in prevendita 10 euro/ ingresso al botteghino 12 euro
giovedì 13 agosto
SONATE E DINTORNI: VIRTUOSISMI E AFFETTI PER STRUMENTI DA TASTO NELL’ITALIA DEL SETTECENTO
rassegna D’estate l’organo
a cura di Roberto Marini
clavicembalo: Mara Fanelli
organo: Olimpio Medori
Chiesa SS Pietro e Andrea. Castelbasso
Ore 21.00 – Ingresso gratuito
Info: tel 0861.508000 info@fondazionemenegaz.it – www.fondazionemenegaz.it
– Pescara
giovedì 13 agosto
L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA
Collettivo Fattore M
spettacolo musicale
Spazio Matta. Pescara
Ore 21.00 – Ingresso con accesso anche alle mostre 8 euro
Info: tel 085.4510026
Le mostre. Orari e info
Ascoli Piceno – Galleria Civica d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini
dal martedì alla domenica, 10-19
ingresso 8 euro – ridotto 5 euro
Castelbasso – Palazzo Clemente, Palazzo De Sanctis
dal martedì alla domenica, 19-24
ingresso unico per le due sedi 8 euro – ridotto 6 euro
Pescara – Spazio Matta, Museo delle Genti d’Abruzzo
dal martedì alla domenica, 18.30-22.30
ingresso unico per le due sedi 5 euro – ridotto 4 euro
info. 0861.508000 www.arteincentro.com
Le mostre. Visite guidate e laboratori
– Ascoli Piceno
E’ possibile effettuare la visita guidata alla mostra della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” e prenotare attività didattico-laboratoriali per bambini sulla ricerca degli artisti presenti nell’esposizione.
(Prenotazioni 0736.248663)
– Castelbasso
DIDATTICA a cura di Alessandra Angelucci
Se osservo l’invisibile: per bambini dai 4 ai 7 anni (è richiesta la presenza dei genitori)
Visita guidata alla mostra con attività didattico-laboratoriale ispirata alla ricerca artistica di Gino De Dominicis
Martedì: 28 luglio – 4, 11, 18, 25 agosto, 1 settembre. Ore 20.00
Gilgamesh e l’immortalità: laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Un incontro per far conoscere i temi della ricerca artistica del maestro: l’invisibilità, il rapporto spazio-tempo, l’amore per la cultura sumerica. Nella “fase laboratorio” realizzeranno su carta le ombre di “Urvasi e Gilgamesh”
Mercoledì: 29 luglio – 5, 12, 19, 26 agosto, 2 settembre. Ore 21.00
Palazzo Clemente, Castelbasso
Attività su prenotazione: € 4 a bambino (all’accompagnatore è richiesto il biglietto d’ingresso)
(prenotazioni 0861.508000)
– Pescara
E’ possibile effettuare la visita guidata delle mostra dello Spazio Matta e del Museo delle Genti d’Abruzzo ( prenotazioni 085.4510026)
press
Maddalena Bonicelli maddalena.bonicelli@gmail.com +39 335 6857707
Santa Nastro snastro@gmail.com +39 392 8928522
Federica Tolli press.arteincentro@gmail.com