Abruzzo

Pescara. NIENTE ASSISTENZA PER I DISABILI NELLE SCUOLE SUPERIORI PESCARESI

NIENTE ASSISTENZA PER I DISABILI NELLE SCUOLE SUPERIORI PESCARESI

Rispondendo alla mia interrogazione sui discutibili requisiti contenuti nel bando di gara per l’assistenza scolastica agli studenti disabili, l’assessore Cerolini ha comunicato che tale bando è stato revocato.

La notizia non può che allarmare perché il bando non è stato revocato per migliorarne il contenuto, ma per l’allarmante motivo che non ci sono i soldi per garantire il servizio nelle scuole superiori.

Ricordo che il decreto legislativo n.112 del 31/3/1998 all’art. 139 prevede che “sono attribuiti alle province, in relazione all’istruzione secondaria superiore, e ai comuni, in relazione agli altri gradi inferiori di scuola, i compiti e le funzioni concernenti …i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio”.

Purtroppo la Provincia di Pescara non garantisce la copertura finanziaria per quanto riguarda le scuole superiori (che sono di sua competenza).

Quindi il C omune di Pescara, ma presumo che stia accadendo qualcosa di simile in tutti gli altri comuni della Regione, intende mettere a gara soltanto il servizio di assistenza disabili per le scuole dell’obbligo che sono di sua competenza.

E’ bene evidenziare che la Provincia di Pescara non è in grado di coprire i costi del servizio perché la Regione Abruzzo ha tagliato drasticamente il relativo trasferimento.

Pare che la cifra stanziata per l’intero territorio regionale sia pari a quella che la precedente giunta destinava alla sola Provincia di Pescara.

Rifondazione Comunista invita la Provincia di Pescara e la Giunta regionale a rinvenire in tempi brevi risorse da destinare prioritariamente all’assistenza scolastica dei disabili.

Maurizio Acerbo, consigliere comunale e regionale PRC

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.