Abruzzo

Abruzzo. valutazione dei rischi stressogeni relativi all’ambiente lavorativo.

La Sea Abruzzo Srl da tempo è impegnata in problematiche inerenti alla valutazione dei rischi stressogeni relativi all’ambiente lavorativo. Lo stress lavoro-correlato è tra le cause di malattia più comunemente riferite dai lavorativi (Fondazione Europea, 2007) e colpisce più di 40 milioni di persone nell’Unione Europea, ovvero circa il 22% dei lavoratori, con un costo di oltre 20 miliardi di euro (dato ISPESL). Dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è riconducibile allo stress.

Entro il 1° agosto ogni azienda per adempiere agli obblighi scaturiti da D. Lgs 81/08 e successive modifiche (D. Lgs 106/09) dovrà adeguare il documento della valutazione dei rischi integrandolo con la valutazione del rischio da stress lavoro correlato. A tal proposito Vi comunichiamo che è disponibile presso il nostro studio un team di professionisti specializzati in materia afferente la sfera della sicurezza sul lavoro, in modo da poter supportare le aziende con consulenza nella valutazione del rischio, in particolare fornendo assistenza completa per le relazioni tecniche da presentare in caso di visita di controllo da parte della asl o degli ispettorati.

Lo scopo della valutazione del rischio stress lavoro correlato è quello di guidare e sostenere datori di lavoro e lavoratori nella riduzione del rischio attraverso l’analisi degli indicatori oggettivi aziendali e l’eventuale rilevazione delle condizioni di stress percepito dai lavoratori. La valutazione si articola in tre FASI principali: valutazione indicatori oggettivi di stress al lavoro (compilazione della check list), identificazione della condizione di rischio (BASSO, MEDIO, ALTO) e pianificazione delle azioni di miglioramento.

La Relazione è realizzata in ottemperanza del D.Lgs 81/08 art. 28 comma 1; ed è redatta sulla base degli assunti tecnico-scientifici, ormai consolidati, nell’ambito della Psicologia e costituisce parte integrante del Documento generale di Valutazione dei Rischi.

Essa tiene conto, tra l’altro, delle indicazioni sottoscritte dall’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004, delle Linee Guida emanate dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e delle buone prassi diffuse dall’INAIL e dall’ISPESL.

Per richiedere un preventivo gratuito potete contattarci ai numeri telefonici 085-4689276 oppure all’indirizzo e-mail: info@seaabruzzo.com

SEA ABRUZZO SRL

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.