TERAMO – Un’associazione per erogare servizi in ambito socio-sanitario e culturale al fine di migliorare la qualità della vita dei residenti delle aree interne. Nasce con questo obiettivo l’Associazione “Genius Loci”, un progetto che coinvolge 5 Comuni dell’entroterra teramano: Colledara, Castelli, Castel Castagna, Tossicia e Isola del Gran Sasso. A “tenere a battesimo” l’associazione sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim il sindaco di Colledara, Manuele Tiberii, e il consigliere con delega alle Politiche sociali di Castelli, Sergio Iachetti, che hanno sottolineato “l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazionismo locale in settori e attività d’interesse generale per un’attuazione concreta del principio di sussidiarietà orizzontale”.
“La nostra – spiega la presidente, la psicoanalista e psiconcologa, Maura Ianni – si propone quale associazione di promozione della qualità della vita in ambito sanitario, sociale, psicologico, culturale, ambientale e turistico, che fa della condivisione e dello scambio la propria mission. Per fare questo l’Associazione si avvale di uno staff con competenze diversificate, oltre alla sottoscritta, i soci fondatori sono la psicologa Eleonora Di Sabatino, l’ostetrica Martina Bonfini, il legale Luca Berardinelli, la dott.ssa Federica Di Gennaro e Lorella Di Giuseppe per i progetti con le scuole, Bruno Pagliaroni, Matteo Di Francesco e Francesca Sfrattoni, responsabile del progetto di scambio-libri”.
Tra le iniziative che partiranno da questo anno scolastico il progetto per la raccolta differenziata “Non rifiuto il mio rifiuto”, che coinvolgerà gli istituti comprensivi di Isola e Colledara. Dal primo ottobre, presso le sedi messe a disposizione dai vari comuni, sarà attivato uno Sportello di consulenza gratuita che offrirà, nell’ambito del territorio della Valle Siciliana, sostegno e assistenza in vari ambiti – psicologica, legale, scolastica e consulenza sanitaria – ai cittadini italiani e stranieri, con progettazione di percorsi mirati di intervento. Altro progetto in corso è una ricerca sulla qualità della comunicazione tra medico e malato oncologico. Già attivo negli esercizi pubblici di Colledara, Isola, Castelli e Tossicia anche il progetto di scambio-libri “Libro che lasci, libro che prendi”.
Tra gli altri progetti in programma: incontri culturali tematici “L’Europa a portata dei giovani”, incontri con esperti per trattare il tema delle dipendenze (droghe, alcol, ludopatia, internet); giornate ecologiche e di educazione ambientale nella Valle Siciliana. A fine ottobre l’associazione promuoverà ad Isola la rassegna di teatro dialettale “Un’isola di risate”. A novembre, con un Convegno al Santuario di Isola, inizierà la progettazione dell’itinerario il “Cammino dei Santi del Gran Sasso”, in collaborazione con agenzie turistiche, gruppi religiosi, esperti e Passionisti di San Gabriele in vista del Giubileo straordinario.
Prevista anche la realizzazione del progetto di promozione territoriale “Village to Village, Genius Loci nella Valle Siciliana”: un viaggio documentario che sarà trasmesso in diretta streaming di “Genius loci itineranti” che attraversano la Valle Siciliana a piedi, da San Gabriele ad Isola del Gran Sasso, raccogliendo lungo il percorso testimonianze, aneddoti e racconti degli abitanti dei luoghi.