Italia

ENNESIMA. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana / An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art | Fino al 6 marzo 2016 / Until 6 March 2016, Triennale di Milano

                                         English text below
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Vettor Pisani, L’eroe da camera. Tutte le parole dal silenzio di Duchamp al rumore di Beuys, 1972
Persona vivente, cavo d’acciaio, carrucola, catena, collare di cuoio, orologio / Living person, steel cable, pulley, chain, leather collar, clock
Dimensioni variabili / Variable dimensions
Collezione Mimma Pisani
Courtesy Archivio Elisabetta Catalano, Roma
Photo: Elisabetta Catalano
Triennale, Italia

Ennesima
Una mostra di sette mostre sull’arte italiana
A cura di Vincenzo de Bellis

Direzione artistica: Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte

Triennale di Milano
Fino al 6 marzo 2016

Prosegue fino al 6 marzo 2016, alla Triennale di Milano,Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Non “una” mostra sull’arte italiana ma, letteralmente, “una mostra di mostre” che, attraverso sette percorsi, cerca di esplorare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia raccogliendo più di centosettanta opere di oltre settanta artisti dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri, in un allestimento che si estende sull’intero primo piano della Triennale di Milano.

Il titolo prende ispirazione da un’opera di Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973), la cui prima versione è suddivisa in sette tele. Da qui il numero di progetti espositivi in cui si articola la mostra di de Bellis per la Triennale: sette mostre autonome, intese come appunti o suggerimenti, che cercano di esplorare differenti aspetti, collegamenti, coincidenze e discrepanze, nonché la grammatica espositiva della recente vicenda storico-artistica italiana. Sette ipotesi di lavoro grazie alle quali leggere, rileggere e raccontare l’arte italiana anche attraverso l’analisi di alcuni dei formati espositivi possibili: dallamostra personale all’installazione site-specific, dalla collettiva tematica alla collettiva cronologica, dallacollettiva su uno specifico movimento alla collettiva su un medium fino alla mostra di documentazione. Non un unico progetto che cerchi a tutti i costi connessioni tematiche o stilistiche, cronologiche o generazionali, bensì una piattaforma che provi a ipotizzare la compresenza di questi formati e di altri possibili, per raccontare uno spaccato degli ultimi cinquant’anni di produzione artistica.

Artisti:
Vincenzo Accame, Vincenzo Agnetti, Alessandro Agudio, Mario Airò, Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Vanessa Beecroft, AlighieroBoetti, Monica Bonvicini, Lupo Borgonovo, Ugo Carrega, Elisabetta Catalano, Maurizio Cattelan, GiuseppeChiari, Francesco Clemente, Roberto Cuoghi, Danilo Correale, Gino De Dominicis, Patrizio Di Massimo, Luciano Fabro, Lara Favaretto, Vincenzo Ferrari, Linda Fregni Nagler, Giuseppe Gabellone, Alberto Garutti, Francesco Gennari, Paolo Gioli, Massimo Grimaldi, Adelita Husni-Bey, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, KettyLa Rocca, Gruppo di via Lazzaro Palazzi (Mario Airò, Enzo Buonaguro, Matteo Donati, Stefano Dugnani, Giuseppina Mele, Chiyoko Miura, Liliana Moro, Andrea Rabbiosi, Bernhard Rüdiger, Antonello Ruggieri, Adriano Trovato, Massimo Uberti, Francesco Voltolina), Marcello Maloberti, Lucia Marcucci, Nicola Martini, Fabio Mauri, Mario Merz, Marisa Merz, Eugenio Miccini, Luca Monterastelli, Liliana Moro, MaurizioNannucci, Alek O., Martino Oberto, Luigi Ontani, Luciano Ori, Giulio Paolini, Pino Pascali, Diego Perrone, Alessandro Pessoli, Lamberto Pignotti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi, Luigi Presicce, Carol Rama, Pietro Roccasalva, Andrea Romano, Gianni Emilio Simonetti, Rudolf Stingel, Santo Tolone, Franco Vaccari, Francesco Vezzoli, Luca Vitone.

Ennesima è accompagnata da una pubblicazione in sette libri e da una guida-catalogo a cura di Vincenzo de Bellis ed edita da Mousse Publishing, che rispecchia la divisione in sette parti della mostra ed è arricchita da contributi, saggi e testi critici inediti, commissionati per l’occasione, a curatori e critici italiani delle ultime generazioni, che negli ultimi anni si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale: Cristina Baldacci, Lorenzo Benedetti, Barbara Casavecchia, Laura Cherubini, Vincenzo de Bellis, Eva Fabbris, Luigi Fassi, Francesco Garutti, Massimiliano Gioni, Andrea Lissoni, Luca Lo Pinto, Francesco Manacorda, SimoneMenegoi, Paola Nicolin, Allegra Pesenti, Andrea Pinotti, Alessandro Rabottini, Letizia Ragaglia, NicolaRicciardi, Alberto Salvadori, Marco Scotini, Andrea Viliani, Elena Volpato, Giorgio Zanchetti.

 

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Francesco Vezzoli

Embroidery of a Book: Young at Any Age, 2000

33 stampe laser su tela in bianco e nero con ricami in filo metallico / 33 laser prints on canvas, in black and white, with metal thread embroidery

33,5 x 44 cm ciascuna / each

Collezione Gemma De Angelis Testa, Milano

Triennale, Italy

Ennesima
An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art
Curated by Vincenzo de Bellis

Artistic direction: Edoardo Bonaspetti, Curator of Triennale Arte

Triennale di Milano
Until 6 March 2016

Ennesima. An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art, curated by Vincenzo de Bellis, is currently on view at Triennale di Milanountil 6 March 2016. Not “one” exhibition of Italian art but, literally, an ‘exhibition of exhibitions’ that, via seven paths, tries to explore the last fifty years of contemporary art in Italy, collectingmore than one hundred and seventy works and over seventy artists, from the early Sixties through to the present day, in a display extending over the whole first floor of the Milan Triennale.

The title is inspired by a work by Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973), the first version of which, dated 1973, is divided into seven paintings. This gives the number of exhibition projects included in de Bellis’s exhibition for La Triennale: seven independent exhibitions, in the form of notes or suggestions that explore different aspects, links, coincidences and discrepancies, as well as the exhibition grammar in the recent history of Italian art. Seven working hypotheses through which we can read, reinterpret and tell Italian art also through the analysis of some of the possible exhibition formats: from the solo exhibition to the site-specific installation, through to the thematic group show and chronological group show, the group exhibition on specific movement and the medium-based group exhibition and on to thearchive exhibition. Not just a single project that attempts at all costs to find thematic or stylistic, chronological or generational connections, but rather a platform that tries to suggest the coexistence of all these and other possible formats, creating a cross-section of the past fifty years of art in Italy.

Artists:
Vincenzo Accame, Vincenzo Agnetti, Alessandro Agudio, Mario Airò, Yuri Ancarani, Giorgio AndreottaCalò, Francesco Arena, Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Vanessa Beecroft, AlighieroBoetti, Monica Bonvicini, Lupo Borgonovo, Ugo Carrega, Elisabetta Catalano, Maurizio Cattelan, GiuseppeChiari, Francesco Clemente, Roberto Cuoghi, Danilo Correale, Gino De Dominicis, Patrizio Di Massimo, Luciano Fabro, Lara Favaretto, Vincenzo Ferrari, Linda Fregni Nagler, Giuseppe Gabellone, Alberto Garutti, Francesco Gennari, Paolo Gioli, Massimo Grimaldi, Adelita Husni-Bey, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, KettyLa Rocca, Gruppo di via Lazzaro Palazzi (Mario Airò, Enzo Buonaguro, Matteo Donati, Stefano Dugnani, Giuseppina Mele, Chiyoko Miura, Liliana Moro, Andrea Rabbiosi, Bernhard Rüdiger, Antonello Ruggieri, Adriano Trovato, Massimo Uberti, Francesco Voltolina), Marcello Maloberti, Lucia Marcucci, Nicola Martini, Fabio Mauri, Mario Merz, Marisa Merz, Eugenio Miccini, Luca Monterastelli, Liliana Moro, MaurizioNannucci, Alek O., Martino Oberto, Luigi Ontani, Luciano Ori, Giulio Paolini, Pino Pascali, Diego Perrone, Alessandro Pessoli, Lamberto Pignotti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi, Luigi Presicce, Carol Rama, Pietro Roccasalva, Andrea Romano, Gianni Emilio Simonetti, Rudolf Stingel, Santo Tolone, Franco Vaccari, Francesco Vezzoli, Luca Vitone.

Ennesima is accompanied by a publication in seven books and a catalogue-guide curated by Vincenzo de Bellis and published by Mousse Publishing, that mirrors the division of the exhibition in seven parts and is enriched with unpublished contributions, essays and critical writings, commissioned for the occasion, from Italian curators and critics of the latest generations, that have stood out during the last few years at both national and international levels: Cristina Baldacci, Lorenzo Benedetti, Barbara Casavecchia, LauraCherubini, Vincenzo de Bellis, Eva Fabbris, Luigi Fassi, Francesco Garutti, Massimiliano Gioni, AndreaLissoni, Luca Lo Pinto, Francesco Manacorda, Simone Menegoi, Paola Nicolin, Allegra Pesenti, AndreaPinotti, Alessandro Rabottini, Letizia Ragaglia, Nicola Ricciardi, Alberto Salvadori, Marco Scotini, AndreaViliani, Elena Volpato, Giorgio Zanchetti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.