Abruzzo

Abruzzo. Di Bastiano (PDL): soddisfazione per approvazione nuovo Regolamento del Consiglio Regionale

“Soddisfazione per l’approvazione, avvenuta ieri da parte della Commissione ‘Giunta per il Regolamento’ del nuovo regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale d’Abruzzo” è stata espressa dal presidente della Commissione, il consigliere regionale del PdL Walter Di Bastiano.

Il regolamento, che si compone di 164 articoli, andrà a sostituire il precedente regolamento, datato 1977, vecchio di ormai 33 anni. Una riforma a lungo attesa che, a distanza di decenni, è stata finalmente realizzata grazie al lavoro portato avanti dalla Giunta per il Regolamento e dopo un prezioso quanto continuo lavoro di approfondimento e confronto con gli impianti regolamentari delle altre Regioni.

“Possiamo dire di aver colto, in tempi oggettivamente brevi – sottolinea Di Bastiano – uno degli obiettivi indicati nel nostro programma di governo. Il tutto senza spendere un centesimo, perché non ci siamo avvalsi di consulenze esterne ma abbiamo preferito valorizzare le professionalità interne alla Regione. Malgrado il terremoto – continua il presidente della Giunta per il Regolamento – non ci siamo fermati a piangerci addosso, ma ci siamo rimboccati le maniche e con i dirigenti aquilani che compongono la Commissione ci siamo visti con regolarità a Pescara. A loro – dott.ssa Giovanna Colangelo, dott.ssa Vicentina Terio, dott.ssa Antonella Minunni, dott.ssa Francesca Di Muro e dott. Giovanni Giardino – va un ringraziamento particolare per la disponibilità e la professionalità dimostrata in una situazione per loro tutt’altro che facile”

Il nuovo regolamento, stilato “con una larga condivisione da parte di tutte le forze politiche”, sarà portato in discussione in Consiglio Regionale il prossimo 3 agosto per l’approvazione definitiva. Seguirà una fase di sperimentazione della durata di due mesi e dal 1 gennaio 2011 entrerà in vigore.

“Eventuali disfunzioni che si dovessero presentare – spiega Di Bastiano – saranno tempestivamente affrontate e corrette dalla Commissione”. Un lavoro tecnico, quello svolto dalla Commissione, ma di forte valenza organizzativa e politica. “Le competenze delle commissioni sono state rimodulate per attività omogenee e il loro lavoro sarà valorizzato – sottolinea Di Bastiano – prevedendo anche che le stesse, in alcuni casi, operino in sede deliberante oltre che referente. Se si lavora con costanza e dedizione – conclude il presidente della Giunta per il regolamento – i risultati arrivano”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.