Il colore verde, il profumo, il gusto, sono stuzzicanti. Si beve fresco e nelle giornate calde è rilassante. La menta è una pianta erbacea aromatica, facile da trovare nei campi. Le foglie sono larghe, di un bel colore verde vivo, coperte da una leggera peluria e dal profumo intenso. Lo sapevate che la menta oltre al mentolo contiene anche potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, acqua, fibre, proteine, rame, manganese, sodio, vitamine (del gruppo A, B, C e D), polifenoli e aminoacidi?
E’ diuretico, collutorio contro l’alito pesante, è un balsamico della tosse. La tisana alla menta è un ottimo digestivo ed è utile contro la gastrite e gli spasmi dolorosi. Le foglie di menta possono essere applicate sulle punture delle zanzare per alleviare il gonfiore e il prurito. Per la cura del corpo, è un utile rimedio per i capelli grassi, per la forfora, nella pulizia dei denti. In cucina è l’erba aromatica più usata, per insaporire il pesce, la carne, il sugo, gli ortaggi lessi.
La ricetta per il liquore:
- 100 grammi di foglie di menta fresca o 20 grammi secca
- 1 litro di alcol 95 gradi
- La buccia di un limone
- 1 stecca di cannella
- 5 chiodi di garofano
In una pentola a chiusura stagna (va bene la pentola a pressione) o un barattolo, unire gli ingredienti e far maturare per dieci giorni. Ogni giorno agitare la pentola. Al decimo giorno preparare uno sciroppo facendo bollire 500 grammi di zucchero e 1.300 litri di acqua. Filtrare l’alcool con gli ingredienti e volendo si possono torchiare le foglie con una pressa. Raffreddato lo sciroppo, unire l’alcool, mescolare, far riposare ed imbottigliare. Si può bere anche dopo una decina di giorni, meglio fresco
Le foto sul link:
https://picasaweb.google.com/102927067766305302836/LiquoreAllaMenta
Luciano Pellegrini agnpell@libero.it
cell +393404904001