PREMIO “LA VALIGIA DI CARTONE
Castel del Monte, 13 agosto 2016
PREMIO “LA VALIGIA DI CARTONE” . LA MANIFESTAZIONE SI E’ TENUTA SABATO 13 AGOSTO A CASTEL DEL MONTE (AQ).
IL TUTTO PER PROMUOVERE LA RIVISITAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE.
Nel gremito teatro “Francesco Giuliani” di Castel del Monte il Sindaco Luciano Mucciante , l’Assessore Caterina Bernardoni e il coordinatore dell’evento Geremia Mancini hanno salutato i presenti dando inizio alla 5° edizione del Premio “La valigia di cartone” 2016 che è andato:
Donato Di Matteo – Assessore Regione Abruzzo con delega Emigranti e Tradizioni Locali; Prof.ssa Maria Fosco professoressa e dirigente dell’Istituto Italo-Americano “John D. Calandra”, una divisione dell’Università della città di New York; Mario Daniele console italiano a Rochester, Stati Uniti; Valeria De Cecco ha prodotto il film documentario «Anima abruzzese – L’avventura dell’emigrazione»; Gabriele Giandomenico Autore del libro “Memorie di un Emigrante”
Storia del PREMIO: Il Premio “La Valigia di cartone”, voluto dall’Amministrazione Comunale di Castel del Monte (AQ), nasce nel 2012 ( da subito Geremia Mancini ne diventa coordinatore) con l’intento di promuovere la rivisitazione e la valorizzazione della nostra Emigrazione. Per questo l’orami ambito riconoscimento va, di anno in anno, a chi con il proprio impegno ha saputo offrire un contributo in tal senso.
Nel 2012 furono premiati Silvano Console, per il film “Monongah”, Prof. Rocco Paternostro dell’Università “La Sapienza” , per il libro “La letteratura italiana dell’Emigrazione”; Maulilio Di Giangregorio, storico ed autore di più libri legati all’emigrazione; Generoso D’Agnese giornalista di “America Oggi”; Antonio D’Orazio Direttore Ires Cgil autore de “L’umanità sepolta”.
Nel 2013 a Marco Ottavio Graziano, regista del film “Emigranti” e giornalista Mediaset;
Emiliano Giancristofaro, etnologo e saggista italiano, studioso dell’emigrazione abruzzese ed autore de “Cara moglia… lettere a casa di emigranti abruzzesi”; Giovanna Di Lello, giornalista e direttore artistico del Festival dedicato a John Fante; periodico “Abruzzo nel Mondo” (la rivista compiva 30 anni) ritir� il riconoscimento Sofonia Berardinucci Palestini.
Nel 2014 Federica Vicino regista de “L’ uomo carbone“; Michele Di Mauro autore del libro “L’ uomo Carbone”, Nino Domenico Di Pietrantonio Presidente dell’Associazione “Vittime Bois du Cazier – Marcinelle”; l’Associazione “Voci Dalla Miniera di Palombaro ed inoltre gli attori Benedicta Boccoli e Claudio Botosso.
Nel 2015 a Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, autore del libro “Morire a Mattmark; Marino Valentini, autore del libro “Il naufragio dell’Utopia; Goffredo Palmerini, presidente ANFE Abruzzo, Norberto Lombardi storico e studioso dell’emigrazione; l’Associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara” per il film documentario Rai “Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese”.
Nel 2012 il riconoscimento “La Valigia di Cartone” – sezione speciale – andò all’On. Gianni Letta e a Maurizio Lodi Fe’ produttore del Film “Pane e Cioccolata” (con Nino Manfredi).
Geremia Mancini – Coordinatore manifestazione “La valigia di cartone”
foto 1: La premiazione dell’Assessore Regionale Donato Di Matteo;
foto 2: Maria Fosco riceve il premio “La valigia di cartone”.