Istituzione Palazzo Farnese Ortona
Sabato 15 ottobre 2016, presso Palazzo Farnese, alle ore 17,30
verrà presentato il libro
Come naufrago
Una lunga lettera in itinere
di
Giuliana Sanvitale
Presenterà lo storico critico saggista dottor Sandro Galantini
Interverrà la sociologa prof.ssa Eide Spedicato Iengo
Sarà presente l’autrice
Autrice di raccolte poetiche, romanzi e racconti, docente per oltre un quarantennio di materie letterarie, Sanvitale ha firmato anche numerose prefazioni e recensioni critiche; un suo adattamento dell’Epistolario di Leopardi è agli atti presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Pubblica nel 2002 la prima silloge poetica “E le donne…” (Premio D’Annunzio 2002), dedicata alla memoria intima della madre e “al coraggio di essere donna” di ognuna di quelle figure femminili variegate che popolano il suo mondo poetico. Nel corso della lunga e proficua carriera artistica della Sanvitale si succedono molte esperienze e numerosi titoli di poesia e di narrativa: “I cibi della memoria”, “Treno in corsa-Treno in sosta”, “Angeli”, “Rosa”, “Oltre le nuvole”, fino all’ultima raccolta poetica “Tesse Penelope parole”, edita all’inizio del 2014 da Duende.
I riconoscimenti e i premi ricevuti negli ultimi anni per la letteratura e la poesia, soprattutto quelli declinati “al femminile” (Premio Donna Città di Teramo, Primo Premio “Racconti delle donne abruzzesi”), hanno sancito il ruolo preminente dell’Autrice nell’ambito della cultura contemporanea abruzzese.
L’ingresso è libero