Teramo e Provincia

Teramo. CINERAMNIA E INAIL: UNA SERATA DEDICATA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO

CINERAMNIA E INAIL: UNA SERATA DEDICATA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO

Continuano anche domani gli appuntamenti di Cineramnia Lab, con la lezione di Gianluca Dentici su Evoluzione della tecnica e del linguaggio cinematografico: “Gli effetti visivi, la Stereografia ed il cinema 3D”.

Alle 19:30 (sempre allo Smeraldo):  La giuria presenta: Gabriele Niola introduce Coraline e la porta magica, film di Henry Selick, che verrà proiettato al termine dell’incontro.

Alle 21,30 sempre allo Smeraldo, l’incontro con Ferdinando Balzano, Direttore Regionale Inail Abruzzo e  Maria Ceci, Responsabile Processo Prevenzione e Sicurezza Inail Teramo, che introdurranno il film di Daniele Lucchetti “La nostra vita”.

Il Cineforum Teramo e l’Inail condividono l’idea che il cinema possa aiutare la consapevolezza e svegliare le coscienze su temi-chiave come la sicurezza sul lavoro, il tema, appunto, affrontato nel film di Lucchetti. Uno dei motori del racconto è proprio il senso di colpa vissuto dal protagonista per non aver denunciato la morte di un collega, per averla occultata. Intorno a questo fulcro si sviluppa successivamente il dramma vissuto dal personaggio di Elio Germano, che ha ricevuto la Palma D’oro a Cannes per la migliore interpretazione.

L’Inail, attraverso “La nostra vita”, conferma il suo ruolo di promotore di cultura, ponendosi l’obiettivo di elevare il grado di consapevolezza del rischio lavorativo.

Sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche di carattere morali e civili riguardanti l’intera comunità, stimolare un processo di crescita civile e sociale.

Un’azione  che può essere posta a fianco delle tradizionali attività di promozione della salute, volta a  creare delle opportunità concrete, affinché gli individui scelgano in modo responsabile e consapevole comportamenti favorevoli alla tutela del benessere fisico, sociale e psicologico.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.