PREMIO POLIDORO: VINCITORI XV EDIZIONE
L’Aquila – La giornalista Jolanda Ferrara, con l’articolo “ Le donne che corrono con i lupi sui monti aquilani”, apparso sul quotidiano “Il Centro”, è la vincitrice della XV edizione del Premio Polidoro. Il secondo premio è stato assegnato a Marianna Gianforte per l’articolo “L’Aquila, lo Stato spende, la ricostruzione arranca”, apparso sul quotidiano on line “Il Fatto.it”. Il terzo premio è andato a Elisabetta Di Carlo con il servizio “Montorio Grand Prix”, trasmesso su “VeraTv”. I premi sono stati decisi dalla giuria presieduta dal prof. Walter Capezzali e composta dai giornalisti Angela Ciano ( Fondazione Carispaq); Luca Marchetti (Ufficio stampa Bper) e Maria Cattini (Ordine giornalisti Abruzzo). La giuria ha attribuito una menzione speciale al giornalista Davide De Amicis per l’articolo “ Montesilvano e il giallo delle piazze deserte”, pubblicato su “Il Messaggero”.
Il Premio “Polidoro” alla carriera è stato conferito al giornalista Sandro Marinacci. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 9 dicembre prossimo, presso l’auditorium Sericchi della Bper, in via Pescara, all’Aquila, con inizio alle 16,30.
Nel corso della manifestazione si terrà una conversazione sul tema “ Panfilo Gentile, giornalista e intellettuale dimenticato” che sarà animata dal Prof. Francesco Sabatini (Presidente emerito della Crusca), dall’avvocato Fabrizio Marinelli ( docente universitario), dal prof. Maurilio Di Giangregorio ( autore di una biografia su Panfilo Gentile), dal prof. Walter capezzali (direttore dell’Archivio di Stato) e da Luciano D’Alfonso (Presidente della Regione Abruzzo).