Sarà una serata ricca di emozioni per chi ama la buona musica quella in programma lunedì 19 dicembre al Teatro Spazio Electa di Teramo alle 21 per la presentazione del CD di Toni Fidanza e Gianluca Caporale “Musica ispira Musica”.
Il progetto musicale nasce circa due anni fa ed e’ orientato verso sonorità “aperte” dal jazz sperimentale completamente improvvisato alla musica classica, con spunti, rimandi musicali e incursioni nel repertorio jazz “standard”. Il tutto teso verso la ricerca di nuove sonorità.
Gianluca Caporale e Toni Fidanza si misurano con l’improvvisazione in maniera libera, senza aver disegnato in precedenza strutture, senza rinunciare però al senso della melodia e dell’armonia. Il filo narrativo seguito in Musica ispira Musica, infatti, mantiene sempre un rigore formale e un rispetto per le regole del linguaggio. Se c’è qualche salto più repentino, si manifesta principalmente come un inatteso cambio di scena nel flusso sonoro.
(Fabio Ciminiera)
Toni Fidanza è un pianista, compositore e arrangiatore, diplomato in pianoforte e specializzato in musica jazz grazie ad un corso biennale tenuto da Franco D’Andrea presso il Centro Professione Musica di Milano. Attualmente è anche docente di pianoforte presso diverse realtà di formazione musicale in Italia.
Gianluca Caporale invece è un sassofonista jazz, esperto anche di clarinetto, che si è diplomato al Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Piero Iacobelli.
Per info e biglietti: 0861 212593 – info@acsabruzzo.it