XX PREMIO FRANCESCO MARTELLI
in memoria del Past Governatore Distrettuale Lions, Avvocato Francesco Martelli, giurista e Lion di altissime doti morali e umane.
L’iniziativa si avvale della collaborazione scientifica di “RIVISTA DI POLIZIA” diretta dal Presidente Aggiunto Onorario di Corte di Cassazione dr Giovanni Pioletti.
Il concorso si articola in due sezioni:
La prima, a livello nazionale, mette in palio un premio di 1.000 euro, per uno studio che verrà pubblicato su “RIVISTA DI POLIZIA”, sul tema:
LUDOPATIA: PROBLEMI DI PREVENZIONE E DI IMPUTABILITA’ DI REATI.
Possono partecipare Studiosi, Appartenenti alle Forze di Polizia o agli Ordini Giudiziario e Forense, Laureandi in materie giuridiche e Cultori del diritto.
La seconda sezione, destinata alle giovani generazioni impegnate negli studi nel nostro territorio, prevede un ulteriore premio di 500 euro che sarà assegnato al neo laureato che avrà discusso nel corso dell’ultimo anno la tesi di laurea in materia giuridica selezionata dal Rettore dell’Ateneo teramano per qualità, attualità e valenza scientifica.
Il concorso si concluderà alla fine dell’anno sociale, nel mese di giugno, con una giornata di studio sul tema
LUDOPATIA: PROBLEMI DI PREVENZIONE E DI IMPUTABILITA’ DI REATI.
L’incidenza criminogenetica della dipendenza da gioco d’azzardo patologico
nell’evoluzione dogmatica e giurisprudenziale.
Nel corso dell’evento avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori delle due sezioni del premio.
L’elaborato vincitore del premio sarà pubblicato su RIVISTA DI POLIZIA.
Il bando, ampiamente distribuito sul territorio nazionale, è reperibile sul sito www.lionsclubteramo.it, su FB: lions club teramo o può essere richiesto all’indirizzo e-mail michele.capomacchia@libero.it