Cultura & Società

Ortona. PREMIO “D’ABRUZZO” PER L’AMBIENTE 2010

PREMIO “D’ABRUZZO” PER L’AMBIENTE 2010

Ortona, 10 agosto 2010

La Rivista D’Abruzzo, 22 anni dentro l’anima di una regione tra il canto del lupo e le trasparenze del mare.

In questo lungo cammino di conoscenza e valorizzazione che ha attraversato una regione unica nei suoi sistemi paesistici, ha incontrato donne e uomini che hanno profuso energie e risorse per la salvaguardia di un territorio strategico a livello europeo per il suo patrimonio naturalistico. A tutti questi collaboratori il riconoscimento della nostra gratitudine.

Da quest’anno la Rivista istituisce il premio “D’Abruzzo per l’ambiente” che per il 2010 la Rivista ha deciso di  assegnare a:

v     CONFERENZA EPISCOPALE dell’ABRUZZO-MOLISE.

rappresentata dal Presidente della Conferenza Episcopale  S. E. Mons. Carlo Ghidelli “Per aver posto la salvaguardia del creato, della casa a noi affidata da Dio, al centro dell’impegno di ogni uomo che voglia seguire l’esempio di Cristo, con limpidi scritti ben documentati sulla   complessità delle emergenze ambientali e sull’urgenza della tutela della Terra, intesa come bene comune e collettivo da custodire e preservare per le generazioni a venire”.

v     MARIA RITA D’ORSOGNA CSUN- Los Angeles

Per il suo impegno scientifico vissuto non come momento di separazione, ma come stimolo alla condivisione dei saperi e all’azione realizzatrice. Contro la deriva petrolifera in Abruzzo e in Italia si è spesa con grande energia e passione nella divulgazione del problema e nell’organizzazione della risposta immediata e risolutiva, consapevole che le terre che meglio emergeranno dalla crisi ambientale ed economica globale non saranno quelle che ospiteranno il maggior numero di Nobel, ma  quelle in cui la conoscenza sarà più diffusa che altrove.”

La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della Conferenza “Costa teatina: bella da morirne” che si terrà ad Ortona , presso la  Sala Eden, alle ore 18,30 del 10 agosto con la partecipazione di       Franco Farinelli Università di Bologna, Francesco Stoppa Università Pescara Chieti e il giornalista di Repubblica Giuseppe Caporale.

La manifestazione è aperta al pubblico.

Conferenza stampa di presentazione il giorno sabato 7 agosto alle ore 11 presso la Redazione di D’Abruzzo, piazza Duca d’Aosta 50, Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.