Cultura & Società

Casacanditella. Festa della Madonna dell’Assunta il 14 e il 15 agosto

Festa della Madonna dell’Assunta

il 14 e il 15 agosto processione di carri votivi e concerto di Marco Masini

Casacanditella festeggia, il 14 e il 15 agosto, la Madonna dell’Assunta con una suggestiva sfilata di carri votivi addobbati con rami di alloro, nastri policromi, grano e cereali.

La solenne processione, organizzata dal Comune di Casacanditella, si apre alle ore 10.00 con un corteo di “verginelle” vestite di bianco, ornate di fiori e gioielli d’oro, che recano in testa conche ricolme di grano.

La venerazione devota di tutti i cittadini per la Madonna dell’Assunta, affonda radici in tempi remoti. La leggenda vuole che nell’anno 1058 un pastore di nome Domenico vide su una grossa quercia, avvolta da una luce folgorante e con uno sguardo celeste, la Madonna. Questa ordinò la costruzione di una Chiesa in suo nome in quel bellissimo luogo.

Di grande richiamo sono i carri, ognuno dei quali reca al centro una scena che allude ai temi della rievocazione: l’apparizione della Madonna, la Chiesa, un campo di grano germogliato.

Musica, canti, balli e stand enogastronomici allieteranno le due giornate di festa.

E il 15 agosto, alle ore 21.00, Marco Masini in concerto. Il cantautore fiorentino vanta una vittoria nel 1990 a Sanremo giovani con la canzone “Disperato” e un primo posto a Sanremo nel 2004 con “L’Uomo Volante”. Tra le sua canzoni più importanti ci sono “Bella Stronza” e”T’Innamorerai”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.