Teramo e Provincia

Montorio al Vomano. Bilancio positivo per la “Vetrina del Parco” Ieri sera la chiusura della XV edizione

Bilancio positivo per la “Vetrina del Parco”

Ieri sera la chiusura della XV edizione

Si è conclusa ieri sera la festa dei sapori enogastronomici del Parco, promossa dall’associazione culturale “Il Chiostro” con il contributo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del comune di Montorio, del Consorzio BIM Vomano-Tordino, della Camera di Commercio di Teramo, del GAL e di altri Enti territoriali.

Grande successo ha riscosso quest’anno la degustazione itinerante “Camminar mangiando” per le “ruette” di Montorio. Ogni sera vicoli, stradine e androni degli antichi palazzi si sono riempite di amanti della buona tavola che hanno scelta la formula del camminare per assaporare i sapori enogastronomici del Parco. Apprezzata anche la sosta nella Piazzetta della Conserva alla fontana dell’amore, per l’assaggio dei cibi afrodisiaci accompagnati dalle poesie d’amore selezionate e decantate da Vincenzo Macedone. Altre novità promosse a pieni voti il mercato contadino, organizzato dall’associazione “Mercato contadino dell’Appenino teramano”, che ha promosso ogni sera la genuinità dei prodotti della terra direttamente dal produttore al consumatore,  “Il Chiostro di …vino” per la degustazione di vini e olii e i “Laboratori del gusto”.

Apprezzate anche le mostre: le ceramiche del Centro Ceramico Castellano e le tele di “Artisti e talenti della scuola di Anna Maria Magno” nel Chiostro degli Zoccolanti, così come le mostre in piazza sugli stazzi, la lavorazione del formaggio e della lana di Gino Di Benedetto e quella in sala civica su L’Aquila di Massimo Di Dionisio. In piazza il gruppo “Antichi mestieri” di Sulmona ha rievocato dal vivo nel corso delle serate i mestieri della tradizione abruzzese.

Non sono mancati appuntamenti culturali di rilievo come la presentazione del volume “Cerqueto è fatto a ferro di cavallo” (Ricerche e Redazioni) di Gianfranco Spitilli, che tratta dell’attività di Don Nicola Iobbi a Cerqueto, la tavola rotonda su “I prodotti del Parco: genuinità, tipicità, qualità. Volano di un’economia” e la presentazione del volume “Vecchia città antica” di Mirko Pierpaoli Papirii e Massimo Di Dionisio.

Un bilancio più che positivo espresso sia dal presidente dell’associazione culturale “Il Chiostro” Maurizio Di Giosia che dal sindaco di Montorio Alessandro Di Giambattista. Entrambi si sono detti  soddisfatti per la forte partecipazione di pubblico. <<Azzeccata – ha sottolineato Di Giosia – la scelta di promuovere i prodotti enogastronomici del Parco, così come azzeccata è stata la scelta di promuovere angoli caratteristici del paese: le ruette, la Fonte della Conserva, la Fonte Vecchia, gli androni e i cortili degli antichi palazzi>>. <<Ritengo che la Vetrina – ha concluso il primo cittadino – sia l’iniziativa più qualificante ai fini dello sviluppo promozionale di tutta l’area interna. Montorio, quale porta naturale di accesso al Parco, deve presentarsi come vetrina espositiva di quanto si potrà trovare all’interno dell’area protetta. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, l’Associazione “Il Chiostro” in primis, il Parco e i tanti volontari che hanno dato il proprio contributo>>.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.