Teramo e Provincia

Nereto. L’Unione di Comuni Val Vibrata risponde alla CGIL e CISL in merito alla Poliservice

Nereto, 11.08.2010

In merito al comunicato stampa redatto dalle organizzazioni sindacali Cgil e Cisl riguardo i lavoratori della Poliservice S.p.a. che non avrebbero trovato in busta paga la 14esima si intende precisare quanto segue:

–         La situazione che si è venuta a creare dipende, principalmente, dalla poca chiarezza emersa nei mesi scorsi sulla natura tributaria della T.i.a., sulla competenza della riscossione e sulla difficoltà d’incasso della stessa T.i.a. degli anni scorsi. Tutto questo ha causato uno slittamento dell’emissione delle fatture riguardanti il servizio svolto a partire da gennaio 2010, con conseguenti ed evidenti problemi di liquidità per la cassa della Poliservice S.p.a, società alla quale, l’Unione di Comuni Val Vibrata ha affidato la raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sui territori delle municipalità che hanno delegato questo servizio. La Poliservice S.p.a., società alla quale dipendono i lavoratori, si è detta pronta a versare la 14esima compresi gli interessi entro il mese di agosto.

–         L’incontro, sollecitato dalla Cgil e Cisl, ben accolto dall’Unione di Comuni Val Vibrata anche in virtù dei buoni rapporti che esistono tra l’ente Unione di Comuni e le suddette organizzazioni sindacali, è servito ad illustrare le difficoltà in cui versa la Poliservice S.p.a. a fronte della problematica sopra esposta. La stessa Unione di Comuni non è riuscita a porre in pagamento, nell’arco di pochi giorni, l’elevato importo delle fatture emesse i primi giorni di luglio per i Comuni di Alba Adriatica e Tortoreto.

–         Oltre a ciò, nella stessa riunione, si è parlato delle difficoltà in cui si trovano tutti i Comuni vibratiani a causa dei ripetuti aumenti decisi dalle discariche dove confluiscono i nostri rifiuti con inevitabili ripercussioni sui pagamenti. Situazione che viene tenuta sotto costante controllo grazie all’aumento della raccolta differenziata, operata dai cittadini, ed il passaggio al porta a porta della quasi totalità dei nostri Comuni (meno rifiuto indifferenziato viene portato in discarica e meno pesanti risultano le fatture da pagare) anche se, proprio a fronte di questo successo, non è possibile ridurre il prelievo dalle tasche dei contribuenti proprio per gli aumenti dei costi dei conferimenti del rifiuto indifferenziato e dell’organico.

–         Va sottolineato che la Poliservice S.p.a. non è una società privata ma pubblica con tutte le difficoltà che questo comporta per ottenere fidi o quant’altro dagli istituti finanziari.

–         L’Unione di Comuni Val Vibrata in questi giorni ha liquidato diverse fatture mentre i singoli Comuni stanno provvedendo a pagare per quanto di loro competenza al fine di evitare disagi ai lavoratori. Vanno però considerate con attenzione le problematiche delle amministrazione comunali impegnate a far quadrare i conti con la drastica riduzione dei trasferimenti statali ed il continuo aumento della spesa.

Il Presidente

Alberto Pompizi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.