Cultura & Società

Abruzzo. Seicentonovecento: Ferragosto con l’ensemble abruzzese Labirinto Armonico tra Chieti e L’Aquila

Seicentonovecento: Ferragosto con l’ensemble abruzzese Labirinto Armonico

tra Chieti e L’Aquila

Una tre giorni all’insegna della musica seicentesca con l’ensemble abruzzese Labirinto Armonico: ecco il Ferragosto che il Festival di musica antica Seicentonovecento propone agli appassionati delle melodie barocche.

L’ensemble Labirinto Armonico, nella formazione di Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini barocchi), Adriano Meggetto (traversiere), Galileo Di Ilio (violoncello barocco), Maria Antonietta Losito (viola barocca) e Walter D’Arcangelo (cembalo) proporrà un programma basato su brani di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Johann Joachim Quantz.

Gli appuntamenti sono, in provincia di Chieti, domani venerdì 13 agosto nella chiesa parrocchiale di Colledimezzo, e sabato 14 agosto nella chiesa di S.Leucio ad Atessa. In provincia di L’Aquila, invece, l’ensemble si esibirà domenica 15 agosto nella chiesa di S. Giovanni Battista a Civitella Roveto.

Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud. Tutti i concerti inizieranno alle 21.15.

Il complesso di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini ha in suo attivo mumerosi concerti in Italia e all’estero, tra cui: Festival Internazionale di musica da camera di Genova, Festival di musica antica Seicentonovecento, Festival Internazionale di musica antica della Valle di Susa,Trento, Mantova, Roma, Macerata, Festival di Mezz’estate Tagliacozzo, Rassegna di musica antica di Viterbo, Festival organistico di Torino, Maggio Teatino, Isernia, Lecco-Agimus,Ventimiglia, Villa Manzoni,Teatro di Stato di Rodos Grecia, Monaco di Baviera, Festival di Memminger, Festival Internazionale della Provence e tanti altri.

I componenti dell’ensemble collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale della musica antica: E.Gatti, J.Sawal, Complesso Strumentale Italiano, Ensemble Alamire, Orchestra Barocca di Nizza diretto da G. Bezzina, Complesso Barocco diretto da A. Curtis… L’Ensemble, il 12 Maggio del 2005, ha ottenuto una Medaglia di merito per la musica antica dal Presidente Della Repubblica Italiana C.A.Ciampi.

Discografia: Le sonate di A.Corelli op.V a violino,violone o cimbalo; Le Sonate a violino e Basso op.IX di Michele Mascitti in prima esecuzione assoluta con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri edizioni Novecento; Le Sonate di A. Scarlatti per Flauto, due violini e basso pubblicate in collaborazione con la Regione Abruzzo; Le cantate di Giuseppe Corsi da Celano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.