Cultura & Società

Atri. Eventi: “LA SQUARTATRICE” 16 e 17 AGOSTO, ORE 20.00 Palazzo Ducale di Atri

“LA SQUARTATRICE”

16 e 17 AGOSTO, ORE 20.00 Palazzo Ducale di Atri

La Squartatrice Crime Lab presenta una serata ricca di suggestioni in cui il pubblico diventa protagonista sulla scena del crimine.

ATRI – I laboratori scientifici “Maghimatici” e “La Squartatrice Crime Lab” portano in scena uno spettacolo teatrale sperimentale lunedì 16 e martedì 17 agosto ad Atri presso il Palazzo Ducale dalle ore 20. Una vera criminal-story di metà Novecento rivista seguendo il metodo scientifico.

Cosa succede se si mettono insieme uno scrittore, un fisico, una criminologa e un’attrice teatrale?

Un caso. È proprio partendo da un celebre caso, realmente accaduto in un afoso pomeriggio d’agosto del 1952 a Teramo, che nasce il CRIME LAB – La Squartatrice. I Maghimatici – Laboratori Scientifici rimettono in scena un terribile omicidio per mostrare al pubblico cosa accade sulla scena del crimine quando entrano in gioco scienza ed intuito.

Si riaccendono le luci sul 13 agosto 1952: l’afoso pomeriggio teramano che entrerà nella coscienza di tutti come il giorno del brutale crimine della Squartatrice, su cui per anni favoleggerà la fantasia popolare.

Dal momento del reperimento del cadavere, all’analisi della scena del crimine, dai primi passi nelle indagini fino alla scoperta del movente e dell’assassino. Un esclusivo appuntamento di teatro itinerante partecipativo, in cui il pubblico sarà guidato indietro nel tempo, sulle tracce di un caso di cronaca nera realmente accaduto. Tutto tra le suggestive sale delle Scuderie Ducali di Atri, dove gli ospiti si troveranno faccia a faccia con la Squartatrice. Grida raccapriccianti, tracce nequivocabili… è “La Squartatrice Crime Lab”.

Lo spettacolo, unico nel suo genere, andrà in scena il 16 agosto dalle 20.00 alle 22.00, in replica il 17, presso il Palazzo Duchi D’Acquaviva di Atri – Teramo. Per la prima volta, uno storico delitto verrà analizzato al microscopio dai professionisti delle indagini scientifiche insieme con il pubblico, 30 ospiti per serata: testimonianze, evidence, rilevamento delle impronte, estrazione del DNA, analisi forense, luminol e tanta suspence.Enrico Maraffino, esperto in comunicazione scientifica, e Raffaella Mutani, attrice e direttore artistico, accompagneranno con l’intera troupe gli ospiti verso la soluzione del caso, grazie anche all’aiuto dello scrittore Elso Simone Serpentini, autore dell’appassionante giallo “La Squartatrice”, ricostruito e narrato con la precisione della documentazione archivistica e con lo stile tipico del racconto giudiziario.Siete pronti ad entrare sulla scena del crimine?

Allora preparatevi, perché sotto i vostri occhi sta per svolgersi una terribile, macabra trama… e voi ne sarete i protagonisti.

Un progetto dei MAGHIMATICI Laboratori Scientifici

Costo del biglietto 15,00 euro.

Per prenotazioni: maghimatici@gmail.com – 3294613169.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.