Cultura & Società, Libri in vetrina

Roseto. Presentazione pubblica del libro “Mare Calmo” di Fabio Di Giulio, un romanzo edito dalle Edizioni Tracce di Pescara.

Si terrà Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, la presentazione pubblica del libro “Mare Calmo” di Fabio Di Giulio, un romanzo edito dalle Edizioni Tracce di Pescara. Interverrà il critico e poeta Ubaldo Giacomucci, il critico e giornalista Umberto Braccili. Sarà presente l’Autore.

Dalla nota critica di Ubaldo Giacomucci al libro: “L’Autore, in questo romanzo breve scorrevole e intrigante, si muove su due livelli narrativi: la storia di Aldo e Giuseppe, o meglio di un periodo emblematico della loro esistenza, e la storia di Massi, che in gran parte del testo si limita ad ascoltare e chiedere spiegazioni ai due, ma sarà il protagonista indiscusso del finale… In questo senso viene superata la dimensione puramente narrativa del romanzo e la notevole sorpresa del finale rende tutto il testo allegorico, ma anche quasi sperimentale.

Un finale che testimonia, in certi casi, l’importanza di cambiare stile di vita per essere autenticamente se stessi, quasi che il destino ci sfidi a conquistarlo.

Il linguaggio stesso del romanzo è volutamente mimetico, in bilico tra il dialogo e il flusso di coscienza, mettendo il lettore in condizione di condividere punti di vista e sensazioni dei personaggi.

Il disagio esistenziale diventa dunque la testimonianza concreta dell’inquietudine delle giovani generazioni, che considerano necessario il superamento delle proprie limitazioni e il recupero di una dimensione esistenziale e interiore vissuta pienamente.”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.