Giulianova, In rilievo

Giulianova. Polilli: LETTERA APERTA AL SINDACO di GIULIANOVA MASTROMAURO

di Orlando Polilli Giulianova

In questi giorni è apparsa sulla Stampa la notizia che partiranno i lavori per un nuovo spazio teatrale a Giulianova (area ex SADAM), che può risolvere una carenza di spazi culturali mancanti già da molto tempo.

Qualche anno fa, proprio nella nostra città, mi sono occupato per lavoro di Cinema e di Teatro – ed ho avuto l’onore e l’onere di essere Assessore lavorando insieme a Lei nella giunta presieduta dall’allora Sindaco Ruffini.

A seguito del lavoro svolto e della passione che ho sempre coltivato per queste attività culturali, Sindaco Mastromauro, mi permetto di dare qualche spunto che prego di valutare con l’unico obiettivo di stimolare una riflessione su cosa il nostro territorio può proporre in termini di “offerta culturale”.

primo: Un Teatro che possa essere punto di riferimento per i Paesi della la costa e limitrofi (es.Comune di: Mosciano S.A.-Alba Adriatica-Tortoreto-Bellante-Notaresco ecc.,) in una logica sistemica e di collaborazione tra varie realtà; che coinvolga tutta la costa teramana e non solo, sarebbe una realtà sorprendente.

Mettere insieme soggetti eterogenei tra loro: operatori culturali, musicisti, artisti lirici, piccole compagnie teatrali e dialettali locali, che troverebbero la loro dimensione in uno “SPAZIO TEATRO”, per le prove (es.il mai dimenticato Al Brek, Furio Di Teodoro,Mario Cicioni,ecc.) che potrebbe davvero fare da volano e consentire a certe realtà di professionalizzarsi.

Questo nuovo Teatro dovrebbe essere funzionale e pratico. Se si riuscisse a creare una sinergia tra le realtà politiche e produttive del territorio, sarebbe possibile avviare un percorso del genere, senza gravare sulla cittadinanza. Allo stesso tempo, una simile prospettiva avrebbe il vantaggio di garantire a Giulianova un’ulteriore chance per arricchire un’offerta culturale più soddisfacente”.

secondo: Dalla sua intervista leggo che è riuscito a strappare 24 date per anno , presumo servano a far arrivare nella nostra Giulianova alcuni artisti di fama Nazionale che adesso, non essendoci una struttura idonea,troviamo solo rarissimamaente sul nostro territorio Questo creerebbe fermento e ci sarebbe un beneficio generale determinato dai grandi eventi, che comunque rispondono a logiche commerciali. Per quanto sopra le chiedo uno sforzo ulteriore per strappare alla proprietà quante più date possibili, magari coinvolgendola come Sponsor primario, perché l’ampliamento del calendario date, con richieste numerose, porterebbe ad avere attività spalmate su tutto l’anno.

Infine terzoNon ho presunzione, questi consigli possono anche avere vari difetti e vanno ben studiati per poter essere realizzati ma l’idea in sé mi sembra sana. Dispazi per la cultura non ce ne sono mai abbastanza, c’è quindi la necessità di dare la possibilità ai talenti Giuliesi di frequentarlo e di praticarlo e di poter esprimersi come è possibile solo in un TEATRO.

Questa è una necessità un bisogno vero, per questi motivi il mio augurio e la mia speranza per il bene della città di Giulianova è che questo progetto del nuovo TEATRO vada a buon fine.

Sindaco Mastromauro come ben sà dove manca la CULTURA divampa l’incendio dell’arroganza, della intolleranza, del razzismo e della xenofobia.

Con stima

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.