Abruzzo

ATRI (TE). Problematiche inerenti il concerto di Fiorella Mannoia del 24 luglio scorso.

LA DESTRA – ATRI

Atri, lì 18/08/2010

Spett.le Sindaco Gabriele Astolfi

Comune di Atri

SEDE

E, p.c.

A tutti i mezzi di informazione

E, p.c.

A tutti i Capogruppo in Consiglio Comunale

OGGETTO : Problematiche inerenti il concerto di Fiorella Mannoia del 24 luglio scorso.

Il 24 luglio 2010, presso lo Stadio Comunale “Eusebio Pavone” di Atri, nell’ambito delle manifestazioni estive del Comune di Atri, come saprà si è svolto un concerto di Fiorella Mannoia  organizzato dall’Associazione Culturale Onlus “Un sorriso per la vita”.

A quanto risulta a chi scrive, per questo concerto, pare che fosse stata richiesta l’agibilità per circa 2000 persone a fronte di spettatori paganti effettivi che sono risultati circa 500. La stessa richiesta, era stata presentata non proprio tempestivamente, tanto che il controllo sulla struttura da parte degli organi preposti potè avvenire solo il mattino del 24 luglio stesso, riscontrando una non adeguatezza alle norme di sicurezza,  tanto da necessitare un intervento in fretta e furia per effettuare modifiche strutturali finalizzate esclusivamente a rientrare nei parametri e consentire lo svolgimento del concerto. Per tali lavori sarebbero intervenuti operai del Comune di Atri, per creare due aperture di circa 2-3 metri di ampiezza ciascuna nella recinzione divisoria esistente tra campo e tribune, con conseguente distruzione del cordolo di cemento che la sorreggeva e interruzione dei cavi (credo elettrici) che ne passavano all’interno; i cavi sono poi stati inseriti provvisoriamente in un tubo nero che attraversa il campo nella sua lunghezza seguendo la recinzione.

Si sono dovute inoltre rimuovere dai loro siti le porte di gioco e le panchine che, per la loro tipologia, non avrebbero avuto e non avranno la possibilità di essere ripristinate e servirà quindi acquistarle nuove. E’ giunta voce, inoltre, che il Comune di Atri avrebbe deciso di accollarsi le spese già sostenute e quelle per il ripristino della funzionalità dello Stadio Comunale per un totale di circa 20mila Euro.

Si chiede conferma o meno di quanto esposto e, in caso affermativo, si auspica che i costi risultanti (impiego straordinario di operai comunali, costo di ripristino della recinzione, del cordolo e dell’impianto elettrico, costo di acquisto di nuove panchine e porte da gioco, varie ed eventuali) non ricadano sulle casse comunali e quindi sull’intera cittadinanza, ma che  siano quindi imputati ai responsabili organizzativi dell’evento, in quanto sembrano derivare da errori umani (ritardi ed errato calcolo degli spettatori, e il concerto con quei numeri si sarebbe potuto tenere anche in Piazza Duchi D’Acquaviva, , tenuto anche conto che riguardava musica leggera , non qualcosa di eccessivamente caotico); inoltre, il comma 4 dell’articolo 11 del bando di selezione per le manifestazioni recita “Il beneficiario, sia in forma singola sia associata, si deve impegnare ad assumere a proprio carico le eventuali maggiori spese sostenute non previste in sede di presentazione di progetto”. Ci si rende conto che l’Associazione “Un sorriso per la vita” è una Onlus senza scopi di lucro ma anzi di beneficenza, spirito col quale aveva organizzato l’evento, ma questi costi non possono assolutamente ricadere sulle spalle dei cittadini quindi, alternativamente all’associazione, qualora lo riterreste opportuno e legittimo, si potrebbero individuare gli eventuali colpevoli tra le persone fisiche responsabili (i responsabili giuridici dell’Associazione e/o l’Assessore alla Cultura, e si badi bene non l’Assessorato, e/o qualunque altro terzo verrà rilevato).

Si allegano foto dello stato dello Stadio dopo il concerto.

Certi di un positivo riscontro entro i termini di Legge, si porgono distinti saluti.

LA DESTRA – ATRI

Il Segretario Comunale

Roberto Marchione

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.