In occasione della Giornata mondiale della Poesia il Comune di Pescara e l’Associazione Mira, fondata nel 2005 da Luigi Colagreco, hanno organizzano il 2° Concorso Nazionale “Sinestetica” per poesia inedita e videopoesia con l’intento di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della creazione artistica. Il concorso oltre a essere rivolto ad autori di qualsiasi nazionalità (con testi poetici in lingua italiana), è aperto agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado.
Il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova ha partecipato alla rassegna con i lavori ideati e realizzati, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, dagli studenti delle classi 3A e 3C coordinati dai docenti referenti Francesca Tentarelli, Federica Tribuiani e Vladimiro Quaranta.
La cerimonia di premiazione, svolatasi il 21 marzo presso il Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna” di Pescara, ha visto protagonisti gli studenti del Liceo giuliese che hanno ottenuto, nella sezione B di Videopoesia originale in lingua italiana, il primo posto con “COME UNA BOLLA” di Alessia Cocchiola, Francesco Emilii, Maria Katerina Ciucani, Lorenzo Falchi e Silvia Ferri della classe 3C. Anche il terzo premio è stato vinto dagli alunni della classe 3C Alessandra Galiffi, Luigia Ferrini, Andrea Ferroni, Sabrina Cava e Valentina Franchi con la videopoesia “GARZANIA”. Nel corso della cerimonia è stato conferito il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2019 al poeta Jean Portante, poeta lussemburghese di origine abruzzesi.