Sport

USA. Power domina il G.P. di Sonoma di Lino Manocchia

Chieti, 23 Ago ‘10, Lun , S. Folippo Benizzi – Anno XXXI n. 329 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr.  n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Da Sonoma

Power domina il G.P. di Sonoma

di Lino  Manocchia

SONOMA, 23 Agosto – Il campionato IRL per monoposto saluta per l’ultima volta quest’anno, la nota pista californiana di Sonoma, famosa per i suoi  pregiati vini e ritrovo durante l’anno, di una svariata serie di macchine impegnate nei rispettivi campionati.

Con Sonoma gli stradali  piegano la fronte per far posto alle  rimaste 4 noiose corse sugli ovali di “mamma” NASCAR. Una notizia agrodolce per alcuni, favorita per altri che  rosicchiano qualche punto al  termine di due ore sul carosello che gira sempre e solo a  sinistra.

I ”cavalieri” della IRL hanno trascorso giornate  movimentate. A San Francisco, 50 miglia da Sonoma, hanno infervorato centinaia di abitanti della regione la più abulica, facile agli  abbandoni, portata a gradire leggi anormali, la più dispendiosa e carica di  debiti ufficiali.

I piloti hanno altresì compiuto visite con degustazione di vini nelle rinomate Vinerie della  Napa  Valley, una delle quali  appartiene all’ex campione Cart Jimmy Vasser, oggi partner di Kevin Kalkhoven della KV Technology.

In precedenza nella Grande Mela, la metropolis più  refrattaria alle corse automobilistiche, i piloti hanno partecipato al pranzo offerto dal sindaco Bloomberg, presente anche il Sindaco di San Paulo  (Brasile). Dicono che i due “Patron” delle città più popolate del Globo, abbiano parlato a lungo sulla  probabile corsa in quella Nazione delle macchine IRL. Se son rose!…

Si è molto  parlato in seno ai Paddock e le “Hospitality “ del propulsore Cosworth che da  diverso tempo sta effettuando “test” e applicazioni di motori V4 e V6, riscontrando riconoscimenti e  considerazioni positive.

Il motore Cosworth (foto) che nel passato ha dettato leggi in  molte categorie, e verrebbe presentato con  la “badge” Mazda e Lotus, due marche note che hanno fatto parlare le cronache  specie ai tempi della F.1. della Casa inglese, in parte di proprietà di Gerald Jerry Forsythe.

La prossima settimana Randy Bernard, Presidente della IRL, volerà direttamente in Italia e  quindi in Inghilterra per importanti

contatti con manifatturieri. Poi è giunta la qualifica che, senza tanta sorpresa, è stata conquistata dal giovane australiano Will Power, per l’ottava volta consecutiva, nel campionato 2010. Immancabile il compagno di scuderia Penske, il brasiliano Helio Castroneves, che ha rintuzzato l’italo americano Dario Franchitti, arretrato di 41 punti in classifica,  in seconda fila a fianco di Alex  Tagliani, quindi Ryan Briscoe e Scott Dixon.

Molta sorpresa per i giovani che contavano di iscrivere il loro nome sul palmares della  ondulante pista californiana, sorpresa amara per la bella Danica Patrick che, lo abbiamo già detto, ancora una volta si è piazzata 23ma, nella griglia di partenza. Numero ”fatale” che meraviglia  la ventinovenne arizoniana la quale, “stavolta aveva una macchina coi fiocchi, ma

>>>

le cose sono andate a rovescio.” Da segnalare che nella gara “Truck  Nascar” della scorsa settimana alla quale lei partecipa alternandosi con la Irl,  era partita  23ma e finiva allo  stesso posto. Comunque, la statistica la pone al quarto posto tra le atlete  più  pagate nel mondo, con una  cifra intorno ai 12 milioni di dollari, frutto anche del suo passaggio  dalla  IRL alla Nascar!

IL DOMINIO DI POWER

Al via la gara di 75 tornate è subito animata dall’attacco dei piloti più quotati che tentano il sor-passo su Will Power (foto) e colorata dal  brivido di un pauroso capitombolo, al primo passaggio, termi-nato gambe all’aria, dell’inglese Dan Wheldon che ne esce incolume. Inutile dire che il poleman tiene sal-damente in pugno la corsa dominando il G.P. cali-forniano, ricco di uscite fuori pista, “toccate” in curva, e perdite di musetti ed alettoni. Power, che lo scorso anno incappò in un incidente pauroso e riportò fratture di diverse costole, e trauma celebrale, è tornato sul posto del “misfatto” deciso a vincere.

E per quasi tutta la gara ha  imposto la sua forza grazie ad una  macchina superlativa del team Penske, rintuzzando sul finire uno spunto mozzafiato di Dixon, che aveva rimontato il compagno di squadra Dario  Franchitti, il quale  vede aumentare il distacco (59 punti) dal capo classifica e che dovrà senza dubbio vincere nei prossimi quattro ovali finali. Il secondo pilota Penske, il redivivo Ryan Brisco, si è dovuto accontentare del quarto posto, dinanzi a Castroneves, Wilson, Rahal, Kanaan  e Andretti .

L’italo svizzera Simona De Silvestre partita undicesima ha retto sino 20 giri dalla fine quando ha rovinato il “musetto” per uno  scontro, perdendo tempo al box. Tuttavia Simona è riuscita a piazzarsi 13ma, dinanzi a Danica Patrick (foto) 16ma. L’italiano Francesco Dracone alla seconda gara americana ha finito col piazzarsi 20mo, in mezzo alla pista ad  giro dalla fine… Domenica si torna sull’ovale di Chicagoland, corsa  difficile, favorevole ai piloti di Chip Ganassi che lotteranno per annullare la”potenza” di Will Power il quale sul podio ha ricevuto dalle mani di Mario Andretti,  l’omonimo  prestigioso  trofeo  quale  miglior  pilota  “stradale”,

accompagnato da un… ”simpatrco” assegno di 50 mila  dollari.

Quindi, leggermente commosso innalzava un magnifico  cristallo con il prelibato vino di Sonoma, che rimpiazzava lo champagne, “veramente squisito” affermava, sorseggiandolo felice della sua nona vittoria stagionale della Irl.

LINO MANOCCHIA

New York:                                                       Londra:                                                                  Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.