Abruzzo

ABRUZZO. PAOLO PALOMBA (IDV): LA GIUNTA REGIONALE E’ ASSENTE SUI PROBLEMI DEGLI ANZIANI

PAOLO PALOMBA (IDV): LA GIUNTA REGIONALE E’ ASSENTE SUI PROBLEMI DEGLI ANZIANI

“Quasi il 10% della popolazione italiana è composta da ultrasettantacinquenni; se parliamo degli over 65, la percentuale si attesta sul 20%. Sono dati che evidenziano le dimensioni di una realtà sociale con la quale le istituzioni e la politica devono urgentemente confrontarsi”. E’ quanto dichiara Paolo Palomba, Consigliere regionale dell’Idv e vice presidente  della Commissione Sanità.

“Non ci si può limitare a trattare i soli aspetti sanitari ed assistenziali connessi allo stato della terza età – aggiune Palomba  – ma bisogna affrontare tutte le problematiche della vita sociale e relazionale. Dagli anziani arrivano richieste di coinvolgimento su tutti gli aspetti della vita pubblica e culturale, considerato che l’incremento dell’aspettativa di vita media li pone, spesso in buona salute, nelle condizioni di tempo e di interesse per approfondire conoscenze e studi su vari temi”.

“Ad oggi, purtroppo, ci risulta che la Regione non abbia assunto iniziative volte a sostenere adeguatamente le aspettative culturali degli anziani abruzzesi. Per questo – sottolinea Palomba –  con la nostra interrogazione chiediamo alla Giunta di attivarsi nella redazione e  attuazione di programmi regionali allo scopo di promuovere iniziative di studio e approfondimento per la terza età”.

“Favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale, alle iniziative culturali – prosegue il Consigliere Palomba – può anche contribuire ad alleggerire il carico di interventi di tipo assistenziale, che a volte si rendono necessari proprio in assenza di stimoli ed interessi, venendo meno ogni possibilità di vita relazionale”.

“Una prima buona misura di intervento che suggeriamo all’Assessore, sarebbe rappresentata – conclude il Consigliere dell’Idv – dalla proposizione di protocolli d’intesa con gli Atenei della nostra regione, con l’obiettivo di stimolare e favorire la nascita di università per anziani”.

L’Aquila, 1° settembre 2010

Paolo Palomba

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.