Sport

USA. A Sparta vince Castroneves e Franchitti… avanza

Chieti, 5 Settembre ‘10, Domenica , S. Lorenzo – Anno XXXI n. 342 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational


Servizio Stampa CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Irl nel Kentuky


A Sparta vince Castroneves

e Franchitti… avanza

di Lino Manocchia

SPARTA, 5 Settembre ’10 – Visi imbronciati dei piloti “primo grado”, meccanici grondanti sudore per il lavoro che aveva preso una piega errata, sin dalla qualifica, con un risultato fuori senso, a partire dal poleman: Ed Carpenter, figliastro dell’ex patron della Irl Tony George. Il ragazzo aveva corso una stagione alle dipendenze di George che battezzava il team “Vision” senza eccessivi successi. Carpenter è tornato in campo ed è riuscito a issarsi in prima fila dando scacco matto al poderoso Will Power, del team Penske, che, stando al suo parere, ha la possibilità di vincere il titolo 2010.


Carpenter a Sparta un anno fa aveva reso la corsa alquanto elettrizzante, e vi è tornato quest’anno deciso a farsi applaudire. E gli altri? Sparsi, confusi, arrabbiati Franchitti, Briscoe,Tagliani, Andretti, Wilson, Kanaan ed il resto dei 27 partenti che si sono divisi le poste. Meritato, semmai, il quinto posto nella griglia, di Hideli Mutoh del team Haas ed il settimo per Mario Moraes del team KV Racing. Stiamo parlando, ovviamente, dello spettacolo che ha luogo sullo speedway del Kentucky. Nulla di eccezionale salvo il frastagliato schieramento di concorrenti che tuttavia, si può essere certi, non rimarrà tale alla fine.

Commenti, disparati, come quello di Danica Patrick (che parte 17.ma) e si dichiara «pronta a far valere la sua guida,» a Ryan Hunter che, sfasciata la vettura contro la protezione, prima della qualifica, partirà in coda, preceduto dal compagno di squadra Tony Kanaan. Non è diversa la “sentenza” di Marco Andretti: «Qui a Sparta (la cittadina che ospita lo speedway -n.d.r.) abbiamo molto bisogno di “balance” e di un “set up” superlativi. Sino ad ora non li abbiamo trovati. Io parto 15.mo, ma spero di meglio.» Intanto si apprende che il calendario 2011 verrà annunciato il 10 prossimo, suddiviso in 9 gare stradali e 8 ovali che concluderanno il calendario con Baltimora (nuova pista), Motegi (Giappone), Kentucky e Las Vegas. A Motegi si correrà il 19 prossimo.

La “notturna” del Kentucky si snoda su 200 giri pari a 300 miglia. E la “giostra” comincia a girare rumorosamente impegnando 27 concorrenti. Un solo giro ed il giapponese Takuma Sato (ex F.1.) si schiaccia contro il muro. Un tonfo al cuore di Kevin Kalkhoven del KV Racing.


L’ inglese Wheldon – sponsorizzato dalla “National Guard” – è in vena di vittoria. Lotta con Carpenter, Will Power e Dixon, mentre Briscoe e Meira si scontrano e abbandonano rallentando la corsa per oltre 10 passate. Anche Simona De Silvestro rovina la macchina e suda freddo. Marco Andretti da segni di riscossa e si tiene sulla scia di Wheldon e Franchitti, inseguito a sua volta da Power ed il miracoloso brasiliano Tony Kanaan, apparso a metà gara, in terza posizione. Una rimonta poderosa dalla coda del pilota della Andretti sport che sorride nel vedere anche Danica Patrick destreggiarsi tra i primi dieci. Confusione ogni qualvolta si effettuano i rifornimenti, specie con quelli che adottano il sistema “sfasato”.


L’attenzione è centrata su Franchitti e Power. L’italo-scozzese intende ridurre il distacco di una manciata di punti dal capolista Power il quale soffre con un ostinato sottosterzo. Sui volti di patron

Chip Ganassi e Roger Penske, amici-rivali (foto) regnano la speranza ed il malcontento. Il campionato con la parola fine bussa alla porta ed ogni punto conta.

>>>

ABRUZZOpress – N. 342 del 5 settembre ’10 Pag 2

Mancano pochi giri dalla bandierina a scacchi e quasi tutti dovranno rientrare per un rabbocco di metanolo onde concludere la cavalcata. Unico a proseguire è Helio Castroneves che ha “pascolato” nelle retrovie per tutta la gara, risparmiando carburante, col suo “pieno alternato”

Al termine della notturna si contano i concorrenti nell’ordine: Castroneves, Carpenter, Wheldon, Kanaan, Franchitti, Andretti, Dixon, Power, Patrick, Baguette, Wilson,Tracy.

Seconda vittoria di stagione per il focoso brasiliano che si arrampica ancora una volta sulla rete metallica, che separa la folla, e abbracci a non finire ai meccanici della Penske. Per Franchitti la riduzione del distacco da Power di soli 17 punti. Che abbia già posto l’ipoteca sul titolo della Irl?

LINO MANOCCHIA- SSNphoto.com

Classifica

Power 552, Franchitti 535, Dixon 469, Castroneves 448, Briscoe 318, Hunter

Ray 404, Kanaan 382, Andretti 347, Wheldon 346, Wilson 335 ,

New York: Londra: Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.