Cultura & Società, In rilievo, Tipi giuliesi

L’Aquila. Roberta Mancinelli e Walter De Berardinis vincono il XIX Premio Guido Polidori

L’Aquila, 30 gennaio 2021.

Roberta Mancinelli, del Tgr di RAI 3 Abruzzo e Walter De Berardinis, direttore della testata giornalistica giulianovanews.it, hanno ritirato oggi il primo premio “Guido Polidoro” (XIX edizione), con il servizio televisivo dal titolo “Una donna, la guerra e i sentimenti”, trasmesso dal TG3 Abruzzo e dal settimanale nazionale di RAI 3. Il premio è stato consegnato dal Consigliere nazionale dell’OdG, Nicola Marini, alla presenza del Presidente dell’OdG Abruzzo, Stefano Pallotta e del Vice Oscar Buonamano. De Berardinis ha vuluto dedicare la vittoria alla memoria del deportato nel campo di concentramento di Bergen Belsen, Sion Burbea (Tripoli, 1922/Roma, 2018), l’ultimo a vedere vivi Margarete Wagner e Ignaz Hain (la coppia citata nel nostro servizio giornalistico), ricordato oggi nella biblioteca della Pro Loco di Coppito (AQ).

“Grazie alla ricercatrice storica Giordana Terracina – afferma De Berardinis – per avermi fatto leggere la sua ricerca scientifica in cui abbiamo scoperto un passaggio importante di questa triste storia. Grazie a Giuseppe Graziani, storico ricercatore sul campo d’internamento di Civitella del Tronto e Guido Scesi, curatore del Museo Nina di Civitella del Tronto, ad entrambi sono riconoscente per avermi ritrovato la borsa della Wagner. Un ringraziamento particolare all’editore e giornalista pescarese, Paolo De Siena e il collega giuliese Sandro Galantini, per avermi fatto collaborare al settimanale “Adriatico Flash”. La mia avventura era stata preceduta anche dalla “palestra” del settimanale cittadino “Piccola Città” di Radio G diretto dal collega Francesco Marcozzi e dai suggerimenti e insegnamenti del prof. Salvatore Tringali, corrispondente de “Il Tempo”. Importante dedica -conclude De Berardinis – alla mia webmaster di giulianovanews. It Luisa Ferretti “. Oggi ho avuto modo di conoscere e rivedere altri brillanti colleghi.

Il secondo premio è assegnato alla collega Catia Di Luigi, per l’articolo dal titolo “Tra le macerie spunta un presepe”, pubblicato sul quotidiano “Il Centro”. Il terzo premio a Christin Santucci, per l’articolo ” La favola di don Gaetano Tantalo, quando un paese nascose una famiglia ebrea”, pubblicato sul quotidiano on line ” Il Capoluogo”. La giuria, inoltre, ha attribuito menzioni a Giovanni Angelucci, per l’articolo ” Abruzzo, il gusto della natura”, a Evelina Frisa, per l’articolo “Il paese blindato”, pubblicato su “Il Centro” e a  Francesco Paolucci per il video-reportage dal titolo “A Casoli uno dei campi di concentramento d’Abruzzo”, trasmesso dal giornale on line “Virtùquotidiane” (anche in questa occasione è stato ricordato il grande lavoro del collega ricercatore storico Giuseppe Lorentini). Bellissimo intervento, per il Premio alla carriera, del giornalista Antonio Andreucci. La giuria era composta da: Walter Capezzali (Presidente), Angela Ciano (Fondazione Carispaq, Luca Marchetti ( Bper), Nunzio De Luca ( Consiglio regionale Abruzzo), Nicola Catenaro( in rappresentanza dell’Odg in quanto vincitore di una delle passate edizioni del Premio). Oltre alla targa d’argento, i premiati, hanno ritirato il libro “Scrittori e giornalisti in Abruzzo e nel mondo – da d’Annunzio ai giorni nostri” a cura di Dante Narianacci e prefazione di Stefano Pallotta. Il libro è stato impreziosito dagli interventi: Gianni Oliva, Franco Di Tizio, Mario Cimini, Carlo De Matteis, Antonella del Ciotto, Andrea Gialloreto, Enrico Di Carlo, Simone Gambacorta, Antimo Amore e Paolo Di Vincenzo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.