Giornata per far scoprire il Mondo del Fratino e salvare la specie. Basta una passeggiata per aiutare e tutti possono farlo
Il fratino è negli anni diventato famoso. Un piccolo trampoliere che rischia di estinguersi anche perché il suo habitat è stato quasi interamente occupato dagli uomini.
In Abruzzo Roseto e la Riserva Borsacchio sono uno dei principali siti di riproduzione grazie a una rete di volontari che tutelano , monitorano ma anche grazie a tantissimi cittadini e turisti che segnalano presenza o nidi.
La giornata di Sabato 12 Marzo inizierà alle 9.30 con partenza dal Lido d’Abruzzo. Gli esperti del SalvaFratino , della AMP Torre del Cerrano , WWF , Guide e IAAP daranno indicazioni su come riconoscerli, come capire se c’è un nido e come segnalarlo per intervenire.
Il fratino non è solo un simpatico trampoliere è un indicatore naturale. Vive solo dove esistono elementi di qualità naturale. La sua presenza influisce anche sul punteggio per ottenere la famosa Bandiera Blu.
Per questo il 12 Marzo invitiamo tutti. Una passeggiata al mare, con poche e semplici nozioni, può aiutare il simbolo delle spiagge a sopravvivere.
Un’ora di tempo per passeggiare insieme e avere indicazioni e salvare il fratino dall’estinzione.
È un piccolo impegno ma che nel corso della stagione sarà fondamentale .
Marco Borgatti