Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina, Ricordi di guerra

Bellante. Editoria: l’Associazione culturale Nuove Sintesi presenta il libro, “IL SOCIALISMO RIVOLUZIONARIO DI BENITO MUSSOLINI 1883 – 1918”.

 

L’evento avrà luogo sabato 28 maggio a Bellante paese, con inizio ore 17,30, presso la Sala ex asilo di Piazza Arengo.

Interverrà l’autore del libro Roberto Mancini (Saggista).
L’introduzione sarà a cura di Concetta Ettore (associata in Nuove Sintesi, insegnante).

Breve nota introduttiva al libro:
“Mussolini può essere inserito tra le grandi figure del socialismo italiano? Facile rispondere con  i concetti dello storico Emilio Gentile che divide la vita di Mussolini in due periodi di cui il periodo giovanile del socialismo che va dalla nascita fino all espulsione dal partito socialista avvenuta nel novembre del 1914, quando il futuro duce del fascismo abbandonò la posizione del neutralismo assoluto. L’ intento dell’autore, come il lettore scoprirà sarà molto diverso rispetto alla posizione della storiografia ufficiale, non sarà infatti più delineata una cesura così netta.
Si va dal marxismo di Mussolini del primo periodo, messo in discussione da molti storici perché a loro avviso sarebbe stato troppo mescolato a Nietzsche. In ogni caso, il libro riguarderà prevalentemente il periodo giovanile della vita del futuro duce, ma nello stesso tempo, porterà anche un messaggio preciso per indicare al lettore che quel socialismo, pur offuscato in qualche periodo non verrà mai meno. Le pagine del libro riporteranno l’azione del giovane Mussolini attivista marxista, che crede nella lotta di classe nei primi anni del’900. Il Mussolini intento nelle lotte tra braccianti e mezzadri avvenute nella Romagna tra 1908-1910. Il testo dell’autore arriverà anche a lambire la basilare fase ideale, umana e politica di Benito Mussolini quella che lega la rivoluzione e la guerra”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.