Cultura & Società, In rilievo

Al via Abbazie Jazz Festival. Si inizia con Mario Venuti e con il Globetrotter Project di Luca Di Luzio

 

*******

TERAMO. Sarà Mario Venuti il primo grande protagonista di Abbazie Jazz Festival, iniziativa proposta dal festival Concerti delle Abbazie, a cura dell’associazione Luzmek ETS, in collaborazione con Itaca Agenzia dello Sviluppo localeValle delle Abbazie e GAL Terreverdi Teramane e che prevede 14 appuntamenti fino al 16 settembre nei luoghi più suggestivi della provincia di Teramo. Si inizia il 29 luglio 2022 alle 21,30 in Piazza Arlini, a Castelbasso – in collaborazione con Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture – con il TropItalia Tour, un’occasione imperdibile per vedere e ascoltare dal vivo uno degli artisti più raffinati e sensibili sulla scena musicale internazionale e per portare una ventata di calore tropicale sulle note delle più amate canzoni italiane. Venuti si diverte a interpretare undici brani che, dagli anni trenta ai duemila, hanno segnato a loro modo la musica italiana. Il tour prende il nome dall’album uscito a settembre 2021, entrambi con la produzione artistica di Tony Canto, special guest sul palco insieme a Venuti accompagnato anche da Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Gilson Silveira alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori. Si prosegue il 31 luglio alle 21,30 con Never give up tour di Luca Di Luzio con Globetrotter Project nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia.

A tre anni dall’uscita dell’album d’esordio il chitarrista Luca Di Luzio torna in tour con il suo Globetrotter Project che lo vede accompagnato da alcuni colossi della scena musicale internazionale jazz fusion. “Never Give Up” è un progetto discografico prodotto e arrangiato da George Whitty che vede Randy Brecker alla tromba, Alain Caron al basso elettrico, Rodney Holmes alla batteria e lo stesso George Whitty alle tastiere. L’album rappresenta l’evoluzione stilistica del precedente “Globetrotter” uscito nel 2019, 9 brani originali di Luca Di Luzio arrangiati per quintetto più una sezione fiati, un jazz elettrico, ma di facile ascolto per tutti, melodie lineari, ma mai banali, ritmiche solide e arrangiamenti accattivanti sono gli ingredienti di questo progetto. Lo stile compositivo mediterraneo vestito in stile della migliore jazz-fusion internazionale. Nel tour italiano viene riproposta la stessa sezione ritmica dell’album formata da Alain Caron al basso (fondatore degli Uzeb) e da Rodney Holmes alla batteria a cui si aggiungono Otmaro Ruíz alle tastiere e Manuel Trabucco al sax.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, della Fondazione Tercas, del BIM (Bacino Imbrifero Montano Vomano), dei Comuni di Canzano Cellino Attanasio, Mosciano Sant’Angelo e Pineto, con il supporto dei Comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia e Roseto degli Abruzzi.

I primi due appuntamenti sono caratterizzati da due concerti bellissimi e diversissimi tra loro – dichiara il direttore artistico, Carlo Michini – Mario Venuti si farà portavoce dei maggiori successi della canzone italiana rivisitate in stile latin jazz e bossanova, mentre il concerto dei Globetrotter è l’esaltazione del jazz elettrico, fusion, con la presenza di alcuni fra i più illustri esponenti del genere come Alain CaronOtmaro Ruiz e Rodney Holmes. Visiteremo inoltre due eccellenze del nostro itinerario che sono il meraviglioso borgo di Castelbasso in collaborazione con la Fondazione Malvina Menegaz e la suggestiva Abbazia di San Giovanni ad Insulam, un luogo dalla bellezza impareggiabile. Due appuntamenti imperdibili”.

Il cartellone prosegue il 3 agosto con Tony Pancella che proporrà Five for monk Episode #1 Monk’s groove nel giardino del convento a Cellino Attanasio. Il 4 agosto nel Giardino del Castellano a Canzano ci sarà il Paul Wertico trio con Letter from Rome anticipato dal primo appuntamento con Abbazie Jazz Club alle 19,30. Il 7 agosto Kirk Lightsey & Piero Odorici quartet animeranno l’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna. Kirk Lightsey, pianista americano leggendario, è la novità del concerto di Ronzano poiché, a causa di gravi problemi di salute, il pianista George Cables ha dovuto interrompere la tournée europea. L’8 agosto sarà la volta di Daniele Falasca quartet Triade nel sagrato della chiesa della Santissima Annunziata a Montepagano. Il 9 il John Patitucci trio feat. Rogerio Boccato proporranno Yotam Silberstein in Piazza del Giglio, a Montone. L’11 agosto in Piazza Belvedere a Castelbasso ci saranno gli Yellowjackets. Il 24 agosto sarà la volta dell’Ethnic Project, di Danilo Di Paolonicola con Flavio Boltro #No gender 2 nel chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro, anticipato alle 20 da un nuovo appuntamento con Abbazie Jazz Club. Il 25 agosto Fabrizio Bosso quartet proporrà il suo nuovo progetto dedicato a Stevie Wonder nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano. Il 27 ci sarà nel Parco della Pace di Pineto il concerto Euphonia Suite con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte. L’8 settembre nella Chiesa Russicum di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi ci sarà il #noborder trio con Massimiliano Coclite al pianoforte, Francesco Sorrentino al violoncello e Cristiano Formicone al clarinetto. Il 9 settembre Rino De Patre proporrà Sound of the rainbow nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli, a Convento e il 16 settembre la rassegna si concluderà con lo spettacolo Turn the Page con Mauro De Federicis quartet nell’Auditorium Sant’Antonio a Mutignano. Tutti i concerti inizieranno alle 21,30.

Ulteriore novità di questa stagione è la collaborazione attiva e sinergica con il GAL Terreverdi Tramane, che in cinque tappe del Festival proporrà visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio a cura dei produttori locali, con l’obiettivo di promuovere gli itinerari turistici tematici della Rete del turismo sostenibile “Tour Terreverdi Teramane”.

Biglietteria ufficiale Ciaotickets.com, biglietto intero da 15 euro e abbonamenti da 50 euro con concerti a scelta. Sono previste riduzioni del 50% con carta Giovani Nazionale e del 30% per soci FAI, Italia Nostra, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), donatori di sangue e gruppi da minino 15 persone. È prevista inoltre la possibilità di acquistare con Bonus Cultura e Bonus Docenti. Si ringraziano gli sponsor Ruzzo Reti SPA, Sapori Veri, Penta, Lesti Pallets, Diodoro Ecologia, Calzaturificio GENSI, GLS, Cioci srl, Banca di Credito Cooperativo di Basciano e Casa de Campo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.