Abruzzo

Giulianova. RIEQUILIBRI DI BILANCIO E RICOGNIZIONE STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI.

Giulianova, li 30/09/10

RIEQUILIBRI DI BILANCIO E RICOGNIZIONE STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI.

Nell’ultimo Consiglio Comunale, sul punto in discussione del riequilibrio di bilancio, abbiamo notato una grossa difformità tra le dichiarazioni del Collegio dei revisori e la relazione tecnica del Dirigente della 3° Area, in riferimento alla previsione di un aumento in uscita del capitolo 1572 “GESTIONE SERVIZIO RSU”  di un importo pari a 1.000.000, 00 (Unmilione di euro).

Stiamo parlando di 1.000.000, 00 (Unmilione di euro), quindi, importo di grande rilevanza per il nostro bilancio comunale, somma che non è stata chiarita se dovuta dall’avvio del “PORTA A PORTA” alla restante parte della Città, o per un consistente aumento della quantità dei rifiuti raccolti e conferiti in discarica.

I documenti i nostro possesso allegati al riequilibrio di bilancio parlano di due cose diverse su questo aumento di 1.000.000, 00 (Unmilione di euro), in uscita.

Vi trascrivo testualmente le dichiarazioni del Collegio dei Revisori e del Dirigente 3° Area;

Il Collegio dei Revisori al punto d) dichiarano:

Dalla relazione presentata dall’Arch. Roberto Olivieri, Dirigente della 3° Area viene segnalato un aumento di costi da cui si prospetta la necessità di una variazione in aumento delle spese per € 1.000.000,00, (Unmilione di euro), che dalle sue stesse argomentazioni sulle prospettive di senso opposto derivanti dall’avvio del servizio “Porta a Porta” nelle aree non ancora coperte della Città, argomentazioni completamente condivisibili, conclude sia un’ipotesi da considerare eventualmente per una futura variazione;

Relazione trasmessa dal Dirigente 3° Area al punto “GESTIONE SERVIZIO RSU”:

Rispetto alle previsioni, si registra un aumento dei costi dovuto ad un consistente aumento della quantità dei rifiuti raccolti e conferiti in discarica. Le cause sono molteplici assolutamente non prevedibili e tra queste si annoverano sia l’aumento del numero degli alloggiati in Città, dopo gli eventi sismici dello scorso mese di aprile 2009, sia il verificarsi d ripetute e ingenti mareggiata che dal mese di gennaio e fino ad oggi hanno determinato il deposito di enormi quantità di materiale piaggiato sulla costa e inoltre alla bonifica delle numerose mini discariche con rifiuti ingombranti ed amianto e pertanto, l’importo previsto sul cap. 1572, dovrà essere portato in aumento in uscita come da prospetto che segue:

USCITE cap. 1572 Aumento di 1.000.000, 00 (Unmilione di euro).

Si segnala che all’Ente sono pervenuti due decreti ingiuntivi da parte del CIRSU Spa inerenti il servizio di igiene urbana, uno in data 06/04/2010 e l’altro in data 04/08/2010, per importi pari rispettivamente ad € 257.626,51 ed € 890.937,74 oltre spese legali, relativi all’anno 2009.

La domanda sorge spontanea, ma questa richiesta di aumento di 1.000.000,00 (Unmilione di euro),

a che cosa serve per l’avvio del servizio di “Porta a Porta”  o per un consistente aumento della quantità dei rifiuti raccolti e conferiti in discarica?

I cittadini attendono una risposta credibile e chiara, che ancora non abbiamo ben compreso, visto anche la dichiarazione del Sindaco, che addirittura quest’anno il costo totale della raccolta rifiuti e smaltimento è diminuita, passando da i 4.400.000,00 euro del 2009  a i 4.012.000,00 euro del 2010.

Quindi, i cittadini, si aspettano una diminuzione della tariffa, in quanto, se è vero che deve essere a pareggio il capitolo “GESTIONE SERVIZIO RSU” , derivante dal costo totale per raccolta rifiuti e smaltimento, con l’entrata da parte della tassa per la TARSU, con una diminuzione del costo di circa 400.000,00 (quattrocentomila euro), calcolata in circa meno il 10% della tariffa.

Capo Gruppo
LISTA GIULIESI/UDC
Gianfranco Francioni

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